Un menù primaverile per i vostri eventi

La bella stagione offre ingredienti diversi rispetto all'inverno o all'autunno e i primi caldi ci portano a scegliere alimenti più freschi e dissetanti.

8 MAG 2018 · Tempo di lettura: min.
Un menù primaverile per i vostri eventi

Con l'inizio del caldo anche gli ingredienti cambiano! Quali sono le migliori opzioni per un menù primaverile?

Finalmente è arrivata la primavera. Le temperature sono più clementi e si ha più voglia di stare all'aperto. Questa stagione dà il via a moltissimi eventi, dai matrimoni alle comunioni, dai battesimi ai ricevimenti. A cambiare non è solamente la location, in quanto si prediligono posti all'aperto, o le decorazioni ma anche il menù. La bella stagione, infatti, offre ingredienti diversi rispetto all'inverno o all'autunno e i primi caldi ci portano a scegliere alimenti più freschi e dissetanti. Per questo, anche il menù del nostro evento dovrà cambiare con l'arrivo della primavera.

Ecco qualche consiglio per scegliere un buon menù primaverile!

Il buffet

Con l'arrivo del caldo, è normale aver voglia di stare all'aperto dopo un inverno freddo e piovoso. Per questo, una delle tipologie di eventi più scelte in questa stagione è il buffet, magari all'aperto, facendo sempre attenzione ad avere un piano B in un posto coperto, nel caso in cui un temporale primaverile rischi di rovinare l'evento. C'è un altro motivo per scegliere il buffet: i finger food. Questi piccoli piatti da mangiare in un solo boccone o con piccole posate, infatti, sono perfetti per non passare troppe ore aspettando una lunga lista di portate.

shutterstock-432609931.jpg

Ogni invitato avrà l'opportunità di provare più pietanze senza dover mangiare grandi quantità di cibo. Insalatine con gamberetti, mini frittate di asparagi, panzerottini ripieni di ortaggi sono solo alcune delle proposte possibili.

Gli ingredienti

Come avviene nelle altre stagioni, anche in primavera è preferibile scegliere ingredienti stagionali. Non solo sono più sani ed economici, ma è proprio quello che di cui il nostro corpo ha bisogno. Fragole, insalata, nespole, albicocche, asparagi, spinaci, zucchine, finocchi…sono tantissimi gli ingredienti primaverili che vi aiuteranno a creare un menù a regola d'arte.

gnam.jpg

Fonte: Pinteres, Conche Cabello

Tutti ingredienti ricchi d'acqua e leggeri che permettono di creare tantissimi piatti diversi. Oltre alla frutta e agli ortaggi, scegliete carni bianche e pesce leggero accompagnati da verdure crude. In ogni caso, scegliete prodotti a chilometro zero e alimenti tipici della zona e farete un figurone!

Le bevande

Il buffet vi permette di utilizzare un tavolo del rinfresco unicamente per le bevande. Oltre a vini bianchi e birre artigianali, magari della zona, e a succhi di frutta o frullati per i più piccoli, ritorna il periodo dei cocktail freschi, preferibilmente a base di frutta. Via libera a Mojito, Caipiroska, Moscow Mule, Margarita e tante altre bibite che preannunciano l'estate in spiaggia.

I dessert

Anche se inizia il caldo, non è necessario rinunciare ai dolci! Ovviamente sono banditi i dolci più calorici o tipici dell'inverno. Meglio proporre sorbetti, granite o gelati. Un'idea per gli eventi più importanti può essere quello di affittare un carretto dei gelati per permettere agli ospiti di scegliere i gusti e gli abbinamenti che preferiscono.

shutterstock-717444871.jpg

In più, se l'evento richiede la preparazione di una torta, puntate su ingredienti freschi e su una farcitura a base di frutta.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in cucina italiana.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su specialità gastronomiche