Il menù per la festa della mamma

Perché non riproporre le ricette che hai imparato con lei?

4 MAG 2016 · Tempo di lettura: min.
Il menù per la festa della mamma

Noi di GuidaCatering abbiamo deciso di proporvi alcune ricette tradizionali per celebrare questo giorno.

Fra qualche giorno arriva l'immancabile appuntamento con la festa della mamma. Il modo migliore per ringraziarla per tutto quello che ha fatto per te è quello di preparare un ottimo pranzo o un'ottima cena in suo onore. Invece di puntare su piatti esotici e dai sapori forti, perché non riproporre le ricette che hai imparato con lei? Perché non omaggiarla riproponendo le delizie che lei ha innumerevoli volte preparato per te con tanto amore? Cerca di seguire le sue ricette e, se vuoi, aggiungi dei tocchi creativi e innovativi per sorprenderla!

Primi piatti

Pasta al forno

Questa è una delle ricette più utilizzate soprattutto per il pranzo della domenica. La ricetta classica è composta da pasta (a scelta, a seconda della tradizione familiare), mozzarella, besciamella e ragù. Puoi decidere di cambiare il formato della pasta, usando ad esempio conchiglioni o gnocchi, o di aggiungere polpettine di carne (o di seitan per la versione vegetariana) o della mortadella.

pastaalforno.jpg

Fonte: Pinterest

Spaghetti con le vongole

A prima vista, gli spaghetti con le vongole possono sembrare una pietanza semplice e tradizionale. In realtà, è piuttosto complesso preparare un piatto a base di pasta che utilizzi un unico ingrediente e senza l'uso del pomodoro. Uno dei passi principali della ricetta è quello di pulire accuratamente le vongole. Per spurgarle è preferibile metterle in acqua e con circa tre cucchiai di sale, lasciandole riposare almeno 2 ore.

spaghetti-603118-1920.jpg

Fonte: Pixabay.com

Secondi piatti

Crocchette di patate

Questo finger food è perfetto per qualunque celebrazione e ben si adatta a essere reinterpretato. Le crocchette, infatti, possono essere riempite con mozzarella, prosciutto o altri vegetali, come basilico o melanzane. Se volete preparare una versione light, dopo aver elaborato le crocchette, potrete metterle direttamente in forno, evitando così di friggerle.

2c476f8c4e598fc34ca5955192dc2505.jpg

Fonte: recetas-mar.blogspot.com.es

Zucchine ripiene

Esistono tantissime versioni delle zucchine ripiene. La farcitura, infatti, permette di creare sempre nuovi piatti, utilizzando i più svariati ingredienti, dalle mandorle al tonno, dalla mortadella alla carne trita. Fra le ricette più gustose, troviamo quella delle zucchine con tonno e olive. Ovviamente dipende dai gusti! Per rendere realmente speciale questa pietanza è indispensabile aggiungere un cucchiaino di capperi.

zucchine.jpg

Fonte: Pinterest

Dolci

Plumcake

Il plumcake è una di quei dolci che ci ricordano l'infanzia. Grazie alla sua semplicità, può essere servito in mille modi diversi. Oltre alle golose gocce di cioccolato, uno degli ingredienti più usati nella preparazione sono le carote. È senza dubbio un dolce semplice e genuino da mangiare anche a colazione o a merenda.

plum.jpg

Fonte: oggipanesalamedomani.it

Rotolo alla nutella

Questo dessert piace ad adulti e bambini. Il segreto è quello di preparare una pasta biscuit molto soffice per poter formare un rotolo perfetto. Se il vostro obiettivo è quello di stupire vostro madre, perché non preparare in casa la nutella? Siamo sicuri che lo apprezzerà! Questa crema al cioccolato è composta da zucchero (meglio se integrale), nocciole, cioccolato fondente e latte.

613ebf0fb017309a80e70df8f2a1d951.jpg

Fonte: divanakitchen.blogspot.com.ar

Se vuoi organizzare una celebrazione originale, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in feste speciali.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su specialità gastronomiche