5 dolci ricette autunnali con i cachi

I cachi permettono di creare, grazie alla loro dolcezza, una grande varietà di dessert. Scopriamoli insieme!

2 DIC 2016 · Tempo di lettura: min.
5 dolci ricette autunnali con i cachi

Stupite i vostri invitati con cinque dessert elaborati con questa dolce frutta invernale!

Chi l'ha detto che la frutta autunnale è noiosa? L'inizio della stagione fredda, infatti, non offre solamente mele e arance. Fra i frutti più gustosi e versatili troviamo i cachi, nella loro versione più morbida o quella più dura. Nonostante siano originari della Cina, da qui il nome "mela d'Oriente", l'Italia è fra i maggiori produttori in Europa. Oltre a gustarli da soli alla fine dei pasti o a merenda, questi frutti possono essere utilizzati per creare pietanze facili e gustose. Ecco di seguito alcune proposte!

Marmellata di cachi

confetturadicachiok.jpg

Fonte: campidifragolepersempre (Pinterest)

Volete continuare a gustare il sapore dolce dei cachi durante tutto l'anno? Preparate una marmellata! Con un chilo di cachi, 300 grammi di zucchero di canna, succo di limone e una mela, potrete elaborare l'ingrediente perfetto per torte, crostate e colazioni.

Cheesecake

cheesecake.jpg

Fonte: cavolettodibruxelles (Pinterest)

Se avete poco tempo per preparare un dolce da servire ai vostri ospiti, è possibile preparare una mini cheesecake di cachi in pochi minuti. In un recipiente stretto, un bicchiere o un barattolo, inserite dei biscotti sul fondo, ad esempio degli amaretti, e schiacciateli in modo da formare la base. Aggiungete della crema di marroni o del formaggio cremoso per dolci e copritelo con una crema di cachi morbidi frullati.

Smoothie

smoothie.jpg

Fonte: cucchiaio d'argento

Volete iniziare con energia la giornata? Preparate un frullato di cachi e carote. Eliminate la buccia dalla frutta e dagli ortaggi e tagliateli a cubetti. Aggiungete le spezie che preferite, ad esempio dello zenzero, della cannella o della scorza di limone, e uno yogurt, magro per chi deve fare attenzione alla linea o greco per i più golosi, per rendere lo smoothie più cremoso. Frullate tutti gli ingredienti e il vostro frullato è pronto per essere consumato.

Muffin

muffingnam.jpg

Se non potete resistere alla dolcezza dei famosi cupcake, provate a farli con i cachi. Oltre alla frutta cucinata con lo zucchero per circa un quarto d'ora, bisogna creare l'impasto con farina, latte, uova, olio di semi, cacao e lievito. La dolcezza dei cachi e l'amaro del cacao creeranno un contrasto unico.

Semifreddo

semifreddo.jpg

Fonte: dolcitentazionienonsolo

Questa ricetta non richiede l'utilizzo del forno ed è semplice e veloce. Dopo aver frullato un caco, mescolate il composto con succo di limone, 200 grammi di zucchero e 500 ml di panna fresca montata. Inserite questa crema negli stampi, copriteli con della pellicola trasparente e inseriteli in freezer per diverse ore. Potete presentare il semifreddo con la crema che più preferite e una spolverata di cannella.

Vi abbiamo fatto venire voglia di dolce? Consultate il nostro elenco di professionisti esperti in pasticceria!

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su specialità gastronomiche