Come misurare gli ingredienti senza usare la bilancia?

Non hai una bilancia in casa? Niente paura, in questo articolo ti spieghiamo come calcolare le proporzioni usando altre misure.

20 NOV 2018 · Tempo di lettura: min.
Come misurare gli ingredienti senza usare la bilancia?

In questo articolo vi parleremo di alcuni oggetti che ti aiuteranno a misurare gli alimenti, senza bisogno di usare una bilancia, e ti spiegheremo a cosa equivale ognuno.

Cominciamo con la tazza. A seconda delle dimensioni, la sua capacità può variare tra 250 e 236,50 ml. Per questo, per arrotondare, solitamente si parla di 240 ml. Se la ricetta è in once, una tazza equivarrà a 8 once.

Allo stesso tempo, altri strumenti che ci aiutano a misurare sono i cucchiai: un cucchiaio equivale a 15 ml, un cucchiaino a 5 ml.

Sapendo ciò, possiamo fare la conversione in grammi e misurare le quantità nelle nostre ricette.

Se la quantità che abbiamo è in libbre, solitamente dobbiamo moltiplicare il numero di libbre che appare nella ricetta per 453,59, che è la quantità di grammi che c’è in una libbra. Allo stesso tempo, se dobbiamo convertire le once in grammi, dovremo moltiplicare il numero di once per 28,34.

Se abbiamo utilizzato le tazze e i cucchiai, dobbiamo sapere che non tutti gli ingredienti hanno lo stesso peso. Per esempio, 1 ml di acqua pesa 1 grammi di acqua, però una tazza di farina, che sarebbero 240 ml di farina, non sono 240 grammi ma 128 grammi. Come fare? Dobbiamo prendere in considerazione la densità dell’ingrediente. Per farci un’idea, vi elenchiamo alcuni parametri che vi potranno essere utili in cucina.

Sale o zucchero

  • 1 cucchiaino: 5 g
  • 1 cucchiaio: 10 g

Farina

  • 1 cucchiaio raso: 10 g
  • 1 cucchiaio pieno: 25 g
  • 1 tazza di caffè: 100 g
  • 1 tazza di tè: 200 g
  • 1 tazza di tè piena: 250 g

Riso

  • 1 cucchiaio: 30 g
  • 2 tazze grandi: 250 g

Burro

  • 1 cucchiaio raso: 20 g
  • 1 cucchiaio pieno: 30 g
  • 1 tazza: 100 g

Allo stesso modo, ci può risultare utile conoscere le equivalenze degli ingredienti freschi, ossia di porzioni di frutta o di verdura e anche di carne e di pesce. Per esempio, se usiamo una porzione di mela o di pera di dimensioni medie, peserà circa 150 g, meno nel caso in cui si tratti di porzioni piccole come il kiwi, che peserà circa 100 g.

Se abbiamo bisogno di patate, potremo calcolare il peso attraverso una di dimensioni piccole (delle dimensioni di un uovo), che peserà tra 100 e 150 g. Dopodiché, potremo sapere il peso di quelle più grandi.

Un’altra misura che ci può essere utile è quella dell’aglio. Sapendo che uno spicchio pesa 5 g, sarà facile calcolare quanto peserà una testa d’aglio o varie.

Nel caso delle proteine, un uovo, per esempio, solitamente pesa tra 60 g 50 g senza il guscio. Se vogliamo sapere il peso della carne o del pesce, dobbiamo sapere che un filetto di dimensioni normali può pesare circa 100 g.

Infine, una baguette solitamente pesa 250 g e una fetta di pane tostato, circa 10 g.

Cosa dobbiamo prendere in considerazione per misurare un volume?

Il livello che dobbiamo prendere come riferimento è la parte inferiore.

Se misuriamo zucchero o farina, è preferibile che questi ingredienti non siano compatti. Nel caso della farina, inoltre, vi raccomandiamo di non setacciarla dopo averla misurata.

Infine, usa sempre le stesse tazze e gli stessi cucchiai per le tue misurazioni. In questo modo, la misura non varierà da un recipiente all’altro ogni volta che farai la stessa ricetta.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in cucina italiana.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su specialità gastronomiche