Un evento a base di pietanze greche
La cucina greca combina gli ingredienti tipici della dieta mediterranea con sapori nuovi e speziati.
Vuoi celebrare una festa originale? Chiedi un menù tradizionale greco e sorprendi i tuoi invitati!
La gastronomia internazionale è sempre più presente nei servizi di catering. Celebrare il tuo evento a base di piatti tipici della cucina di un altro paese è un modo perfetto per portare i tuoi invitati in un altro luogo attraverso i sapori e per poter provare nuove pietanze.
Messicano, spagnolo o arabo, puntare su un menù tipico di un altro paese è un modo molto originale di convertire la tua celebrazione in un evento unico. Così come i tipi di gastronomia nominati precedentemente, anche quella greca solitamente è molto apprezzata, in quanto combina gli ingredienti tipici della dieta mediterranea con sapori nuovi e speziati: un piacere per gli amanti della buona cucina!
Per questo, noi di guidacatering vogliamo proporti alcuni piatti tipici della gastronomia ellenica che non possono mancare nella tua celebrazione.
Tzatziki
È un aperitivo gustoso da spalmare sul pane. Si tratta di yogurt greco con cetriolo, olio d’oliva, limone e aglio. Solitamente, viene aromatizzato con erbe come la menta, il prezzemolo o l’aneto, che danno un tocco molto caratteristico a questo piatto così tipico.
Solitamente, nelle celebrazioni greche, viene servito come antipasto per ravvivare l’attesa mentre arrivano i piatti principali. Per questo, non deve mai mancare in ogni evento a tema ellenico che si rispetti.
Hummus
Si tratta di un altro antipasto tipico della zona orientale e di alcuni paesi balcanici, come Turchia e Grecia. È un purè di ceci preparato con tahina (non è altro che una pasta di sesamo elaborata con questi semi e con olio di oliva o di sesamo), limone, aglio e olio d’oliva. Si serve accompagnato con pan pita ed è, probabilmente, uno degli antipasti più tipici della gastronomia internazionale, insieme al ben noto guacamole, originario della cucina messicana.
Moussaka
Chi non ha mai sentito parlare della moussaka? È simile alla parmigiana italiana ma la greca si prepara alternando le melanzane con la carne trita di agnello e con besciamella. Si possono anche aggiungere patate da mischiare alle melanzane. Probabilmente è il piatto più famoso della cucina greca.
Dolmades
Si tratta di una pietanza preparata con foglie di vite che avvolgono una pasta elaborata con riso, carne trita, cipolla e diverse spezie. I dolmades (o dolma) vengono conditi con succo di limone. Come nel caso dell’hummus, è un piatto tipico della zona dei Balcani e fa parte della lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.
Gyros
È simile al kebab turco e al shawarma arabo anche se un po’ diverso, in quanto si utilizza la pita e la carne è solitamente di maiale.
Yogurt greco
Per finire, non possiamo dimenticare di offrire il dolce ellenico per eccellenza: lo yogurt greco. Usato per condire alcuni piatti, può essere servito anche a fine pasto, visto che il suo sapore e la sua consistenza lo rendono un dessert squisito, anche se non si assomiglia molto alle versioni che si vendono nel nostro paese. Per questo, la nostra festa è l’occasione perfetta per far conoscere ai nostri invitati il vero yogurt greco!
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in cucina greca.