Un ''viaggio'' nel miglior ristorante del mondo
Ricerca, cultura, passione si mescolano in un menù indimenticabile ma non propriamente alla portata di tutte le tasche.
Il miglior ristorante del mondo, l'Osteria Francescana, vi invita a fare un viaggio gastronomico fra tradizione e innovazione!
Ogni anno, il World's 50 Best Restaurants stila la classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo. Quest'anno e per la prima volta, al primo posto si trova l'italiano "Osteria Francescana" del pluripremiato chef Massimo Bottura. Al secondo posto nel 2015 e nella top 5 da otto anni, questo ristorante ha lasciato indietro lo spagnolo Roca del Celler de Can Roca di Girona, al primo posto nel 2015.
Qual è il segreto della cucina di Massimo Bottura? Basta leggere il menù per capire che l'Osteria Francescana merita senza dubbio questo riconoscimento. Ricerca, cultura, passione si mescolano in un menù indimenticabile ma non propriamente alla portata di tutte le tasche. Se volete prenotare questa esperienza gastronomica per un'occasione speciale, è meglio affrettarsi. La lista d'attesa può essere lunga diversi mesi.
Un viaggio gastronomico
I 12 tavoli dell'Osteria Francescana sono il punto di partenza per un vero e proprio viaggio gastronomico che parte dagli antipasti e finisce con i vini. Un mix di tradizione, innovazione, ingredienti di alta qualità e ricerca continua formano un menù stellato. La regola principale è quella di farsi trasportare dai sensi ed entrare nel magico mondo di Bottura.
Si comincia con antipasti dal prezzo medio di 60 euro fra cui risaltano "Cinque stagionature del Parmigiano Reggiano in diverse consistenze e temperature" che presenta tutti i tipi di stagionature del famoso formaggio italiano o il "Croccantino di foie gras in crosta di mandorle di Noto e nocciole del Piemonte, ripieno di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena".
Si può scegliere, inoltre, fra una vasta gamma di primi e secondi piatti a base di carne, pesce o verdure di alta qualità. Tutte le portate sono reinterpretate dallo chef e sorprendono non solo la vista ma soprattutto il gusto dei commensali. Anche in questo caso, il prezzo dei piatti oscilla fra i 60 e i 90 euro.
L'Osteria Francescana, inoltre, sotto il motto romano caro allo chef "Festine Lente", "Affrettati lentamente", ripropone passo passo una revisione della carta attraverso una serie di 10 portate (220 euro).
Secondo quanto riportato da molte recensioni, cenare all'Osteria Francescana costa un minimo di 180 euro, prezzo che aumenta se si richiede l'abbinamento dei vini a circa 130 euro. In generale, i commensali affermano di aver speso in media circa 250 euro a persona.