4 salse leggere pronte in 5 minuti

Ecco quattro salse vegetariane e deliziose per arricchire i vostri piatti estivi!

8 AGO 2019 · Tempo di lettura: min.
4 salse leggere pronte in 5 minuti

Arricchite e condite i vostri piatti senza aggiungere calorie. Scoprite quattro salse molto leggere e facili da preparare. Abbelliranno tutti i vostri piatti!

Una cosa è preparare piatti freschi ed estivi, un’altra è dargli quel tocco speciale che li renderà irresistibili. Per questo, per migliorare qualsiasi piatto, potete usare salse e condimenti veloci fatti in casa. Non vi ruberanno più di 5 minuti: siete pronti a fare la differenza?

Oggi vi presentiamo alcune salse e condimenti facili i cui ingredienti principali sono le verdure. Queste elaborazioni vi aiuteranno a convertire qualsiasi piatto di pasta, insalata o verdure fresche in un pasto più ricco, più vivace e soprattutto squisito.

Salsa di pomodoro fresco

È la salsa più semplice che potete preparare. Scegliete i pomodori che più vi piacciono, in estate, ci sono moltissime varietà. Se hanno un sapore dolce, potete aggiungere erbe o spezie più forti, ad esempio le foglie di alloro.

Per preparare la salsa, servono due pomodori ben maturi, un pizzico di sale, pepe nero, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e qualche foglia di basilico. Tagliate i pomodori in una ciotola, tritate le foglie di basilico e mescolate il tutto. Aggiungete il sale o le spezie a vostro piacimento.

Utilizzate questa salsa con pasta fredda, insalate di verdure, ecc.. Non è necessario aggiungere molto altro. Se preferite un condimento più leggero, aggiungete un po’ d'acqua fredda e aceto o succo di limone.

Salsa ai peperoni

Più densa della precedente, questa salsa è ideale per verdure cotte e fredde, come le insalate di patate, alle quali è possibile aggiungere anche noci, pinoli e mandorle per creare un contrasto croccante.

Per preparare la salsa ai peperoni dovrete usare tre peperoni grigliati, un pizzico di sale, paprica dolce, un cucchiaino di succo di limone e mezzo spicchio d'aglio. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Poi mettetela in frigo.

Usando questa ricetta come base, potete preparare diverse salse. Ad esempio, potete aggiungere qualche cucchiaio di maionese di verdure fatta in casa o fare una salsa al pepe rosa, o aggiungere un pomodoro, aceto e pepe per creare un condimento con peperoni piccanti, ecc.

Salsa alle zucchine

Se arrostite le verdure, potete preparare delle salse come questa in un istante, arrostendo una zucchina e condendola con uno spicchio d'aglio, un pizzico di sale, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di tahina. Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa omogenea. Condite a piacere.

Potete aggiungere a questa salsa: semi di sesamo, succo di limone, pepe macinato, senape o erbe fresche come prezzemolo, coriandolo o erba cipollina.

Salsa di carciofi

Se state cercando una salsa originale, provate questa! Si combina molto bene con verdure crude, cotte e al vapore. Per elaborarla avete bisogno di quattro cuori di carciofi cotti e sgocciolati, mezzo spicchio d'aglio, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, pepe e un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato.

Lavate i carciofi, scolateli e metteteli nel frullatore con il resto degli ingredienti. Frullate il tutto fino a quando il composto diventa più o meno omogeneo.

Questa salsa può essere modificata aggiungendo ingredienti come un po’ di tofu, aceto di sidro di mele, senape, salsa di soia, erba cipollina, ecc. Se volete che la vostra salsa assomigli ad un pesto, aggiungete una manciata di pinoli, un cucchiaio di lievito di birra crudo e foglie di basilico.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in cucina vegetariana.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su specialità gastronomiche