Matrimonio: menù dai sapori mediterranei

Il bacino del Mediterraneo offre una quantità incredibile di specialità gastronomiche.

25 APR 2019 · Tempo di lettura: min.
Matrimonio: menù dai sapori mediterranei

Preparate per i vostri ospiti un tour per il Mediterraneo…senza alzarsi da tavola!

Arriva la bella stagione e aumenta esponenzialmente il numero di matrimoni che si celebrano sia in primavera che in estate. Molti, infatti, approfittano del bel tempo per celebrare le nozze all’aperto, magari in giardino o in spiaggia. Con le temperature più calde avrete probabilmente di servire ai vostri ospiti qualcosa di fresco e genuino…qualcosa di Mediterraneo!

Il bacino del Mediterraneo, infatti, offre una quantità incredibile di specialità gastronomiche. Dall’Italia alla Spagna, dalla Grecia al Marocco, esiste una grande diversità di materie prime per creare ottimi piatti. Se volete sfruttare questo grande potenziale della nostra zona, perché non preparare un menù di matrimonio mediterraneo? Ecco qualche consiglio gastronomico:

Aperitivo e antipasto a base di tapas

Spesso, sulle tapas si fa un’enorme confusione. Non sono altro che piccole razioni di cibo che in Spagna vengono offerte gratuitamente (non sempre) con la bevanda. Possono essere piccoli panini o altri piatti più elaborati come crocchette o stufati di carne. In realtà, la scelta è infinita. Potete prendere spunto da questa buona abitudine spagnola e riproporre qualche ricetta della penisola iberica in formato finger food. Pulpo a la gallega (polpo alla galiziana), tortilla de patatas (frittata di patate), bocadillo de calamares (panini di calamari fritti), paella…date il benvenuto ai vostri ospiti con le tapas!

Un primo italiano…o greco

Per i primi piatti avete a disposizione una vasta scelta fra le pietanze tipiche della gastronomia italiana. Gnocchi alla sorrentina, ciceri e tria, lasagna, trofie al pesto, orecchiette con le cime di rapa…la tradizione italiana propone primi piatti per tutti i gusti. Se invece volete puntare su un piatto straniero, cosa c’è di meglio che una moussakà greca? Si tratta di una sorta di parmigiana di melanzane. Tuttavia, contiene altri ingredienti come patate e viene ricoperta di besciamella. Non dimenticate, inoltre, di prendere spunto dalla gastronomia greca per creare insalate gustosissime per i vostri contorni.

Secondi piatti dal Nord Africa

Non si può parlare di gastronomia del Mediterraneo senza citare gli avvolgenti sapori della cucina nordafricana. Fra i piatti più conosciuti troviamo il cuscus (tipico anche in Sicilia, soprattutto della zona di Trapani) e la tajine. Il cuscus è ormai famoso in tutto il mondo e può essere preparato con tantissimi ingredienti diversi, dal pesce alla carne, permettendo anche di creare una versione a base di soli vegetali per i vostri ospiti vegetariani o vegani. La tajine, invece, è una pietanza cucinata in un apposito recipiente di terracotta con forma conica. Qui vengono cucinati lentamente diversi ingredienti, principalmente verdure, carne e spezie. Questa forma di cottura permette di creare una combinazione di sapori incredibile.

I dolci: viva il Mediterraneo!

Quando si arriva al momento del dolce, potete offrire una quantità di dolci provenienti da tutto il Mediterraneo. Baklava, tiramisù, crema catalana, yogurt greco, basbousa, sorbetto…quali preferite? Regalate ai vostri ospiti un momento dolcissimo sulle onde del Mediterraneo.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in catering matrimonio.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su specialità gastronomiche