Cosa mangiare per migliorare l’umore
Omega 3, vitamina D, magnesio...dove si trovano queste sostanze che ci aiutano a migliorare l'umore?
La nostra alimentazione non influisce solamente sulla nostra forma fisica. Anche la nostra mente viene influenzata da ciò che mangiamo ogni giorno. Alcuni alimenti, infatti, possono avere effetti positivi (o negativi) sul nostro umore o sulla nostra memoria. Sostanze come gli omega 3, il magnesio o la vitamina D, fra gli altri, sono solo alcune di quelle che possono aiutarci a migliorare la nostra vita anche a livello psicologico. Molti di questi nutrienti sono contenuti in alimenti che solitamente vengono già consigliate nelle diete equilibrate…ma quali sono i principali cibi che ci aiutano a migliorare l’umore? Eccone alcuni:
Salmone, semi e frutta secca
Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali fondamentali per il buon funzionamento del nostro corpo. Oltre ad avere una grande quantità di proprietà positive per la salute fisica, ad esempio quelle antiossidanti o la riduzione dei rischi a livello cardiovascolare, sono anche un alleato contro la depressione. La fonte più conosciuta di Omega 3 è il pesce azzurro e in particolare il salmone. Tuttavia, non sono gli unici alimenti in cui sono presenti queste preziose sostanze. Alghe, semi di chia o di lino e olio di noci sono altri cibi che possono aiutarci a ridurre gli sbalzi d’umore.
Mandorle, spinaci e semi di zucca
Questi (e altri) alimenti contengono un sale minerale molto importante nella nostra dieta, il magnesio. Si trova soprattutto nei semi e nelle verdure a foglia verde ed è fondamentale per il nostro benessere in quanto aiuta a produrre energia ma anche a regolare diverse funzioni del nostro corpo. Cosa mangiare per fare il pieno di magnesio? Gli spinaci sono un buon esempio, ma anche i cereali come il riso integrale, i legumi e la frutta secca, come le mandorle che ne contiene in ottime quantità. Perché tutti questi cibi fanno bene all’umore? Perché il magnesio ci aiuta a dormire meglio ma anche ridurre la depressione, come dimostrano alcuni studi recenti.
Banane, uova e cacao
Come spesso si sente dire, la serotonina, un neurotrasmettitore, viene chiamata anche l’“ormone del buonumore”. Alcuni cibi sembrano poter stimolare la produzione della serotonina, permettendoci, di conseguenza, di sentirci più felici e meno tristi. Quali sono questi cibi? Fra quelli più raccomandati troviamo le banane (ricche anche di magnesio) ma anche il cioccolato. Il cacao, infatti, è ricco di triptofano che è un “precursore” della serotonina e, per questo, il suo consumo permette di migliorare l’umore e di ridurre le sensazioni dolorose.
Latte (e derivati) e pesce
La vitamina D è una sostanza indispensabile per la salute delle ossa. Non è solo l’alimentazione ad essere fondamentale nella sua assunzione. Anche l’esposizione al sole, infatti, ci aiuta a fare il pieno di questa vitamina. La sua carenza, oltre a essere molto dannosa per le ossa e altre parti del corpo, può aumentare il rischio di sentirsi stanchi e di soffrire di stati ansiosi. Per questo, è consigliato il consumo di alimenti come il latte e i suoi derivati, le uova, il pesce o il fegato.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in menù speciali.