Buffet di zuppe: idee per un evento

Le zuppe possono essere elaborate con tantissimi ingredienti, permettendo combinazioni e sapori diversi!

26 GIU 2018 · Tempo di lettura: min.
Buffet di zuppe: idee per un evento

Una buona idea per gli eventi invernali o per le feste tematiche è il buffet a base di zuppe che permette di offrire opzioni per tutti i gusti!

Un buffet a base di zuppe è un'eccellente opzione per il menù, soprattutto per quegli eventi che si svolgono in autunno o in inverno.

Può essere anche un'idea originale se vogliamo organizzare una festa tematica visto che le zuppe possono essere elaborate con tantissimi ingredienti, permettendo combinazioni e sapori diversi.

Se avete bisogno di qualche idea, date un'occhiata a questi cinque piatti deliziosi, per sapere quali tipi di zuppe non possono mancare nel vostro evento:

Zuppa di fagioli

Un piatto che non può mancare in un buffet a base di zuppa è quella di fagioli. Molto popolare, questa ricetta consiste nel cucinare i fagioli in una pentola a pressione con alloro e bacon. In un'altra pentola, doreremo un po' la cipolla, l'aglio e la salsiccia.

shutterstock-269502911.jpg

Dopo aver cucinato i fagioli, aggiungeremo l'altra preparazione. Togliamo l'alloro dai fagioli e passiamo tutti gli altri ingredienti per uno schiaccia patate o per un frullatore. Aggiungiamo sale, pepe e prezzemolo. Un'opzione per decorare la zuppa è quella di servirla con una farofa di bacon (elaborata con farina manioca o di miglio con burro, uova e bacon).

Zuppa di zucca e roquefort

Questa ricetta si prepara con la kabocha, un tipo di zucca giapponese. Per elaborare questo piatto dobbiamo eliminare la buccia e tagliare la zucca in pezzi di dimensioni medie. Laviamoli e poi cuciniamoli nel forno con olio e sale, avvolti all'interno di fogli di alluminio, fino a quando non saranno teneri.

I seguenti passi sono: rosolare in una pentola della cipolla con la zucca e aggiungere del brodo di pollo. Quando bolle, spegniamo il fuoco e condiamo il tutto con sale e un po' di panna.

Frulliamo tutti gli ingredienti e versiamo questo mix in un'altra pentola. Controlliamo il sale e aggiungiamo del pepe nero. Il segreto di questa zuppa è quello di servirla con pezzi di formaggio roquefort: è deliziosa!

Zuppa di manioca con salsiccia

Per prepararla, dovremo dorare un po' di aglio con della cipolla e aggiungere una salsiccia tagliata a fette. Nella stessa pentola, aggiungiamo acqua fredda e la manioca tagliata a fette.

Cuciniamo il tutto con la pentola coperta fino a quando la manioca non si sia trasformata in una crema piuttosto densa. In seguito, aggiungiamo un condimento di colore verde a scelta e serviamo la nostra zuppa.

Zuppa di gamberetti

A chi piace il pesce e i frutti di mare, la zuppa di gamberetti è un piatto perfetto. Rosoliamo in una pentola un po' di aglio, cipolla e pepe. Aggiungiamo i gamberetti e condiamo con pepe nero e sale. Dopo qualche minuto, aggiungiamo dei pomodori a pezzi e, poco a poco, il brodo dei gamberetti.

shutterstock-429228592.jpg

Lasciamo cucinare il tutto per circa 15 minuti. Spegniamo il fuoco e mischiamo il tutto con l'aiuto di un un frullatore. Versiamo il composto in una pentola e aggiungiamo latte di cocco, erba cipollina e prezzemolo. Controlliamo il sale e la zuppa sarà pronta per essere servita! Possiamo decorarla con piccoli gamberetti e con pezzettini di erba cipollina.

Zuppa verde con salsiccia

La base di questa zuppa si elabora con patate dolci e cipolle a pezzi, cucinate a fuoco lento in un brodo di carne. Quando gli ortaggi sono teneri, ritiriamo le patate e le cipolle con una schiumarola e frulliamo il tutto. Versiamo questo composto in una pentola e aggiungiamo del cavolo tagliato finemente e i pezzi di salsiccia.

Ora che hai già alcune idee sulle varie tipologie di zuppe che puoi proporre al tuo buffet, che ne dici di consultare il nostro elenco di aziende specializzate?

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su specialità gastronomiche