Cucina fusion: perché piace tanto
Sei attratto dalla gastronomia di altri paesi? Fatti stregare dalla cucina fusion!
La cucina fusion sta conquistando non solo chi ama sperimentare ma anche i più tradizionalisti.
Negli ultimi decenni, la cosiddetta "cucina fusion" sta riscuotendo un grande successo, confermato dall'alto numero di ristoratori che propongono piatti di questo tipo o che si dedicano completamente a questa corrente gastronomica.
Ma cosa s'intende quando di parla di "cucina fusion"?
Un mix di ingredienti che esaltano i sapori e allietano il palato
Tacos thai - Fonte: Pinterest.com (Aberdeen's Kitchen)
La caratteristica principale della cucina fusion è quella di combinare, in maniera originale ma sapiente, gli ingredienti, le ricette e i metodi di cottura di diverse tradizioni culinarie. L'incontro fra diverse culture, infatti, porta a un mix di sapori e odori che hanno come risultato piatti completamente originali e innovativi. Ovviamente, il segreto non sta solo nel mischiare ingredienti di diversi paesi ma nel farlo in maniera consapevole, combinando alimenti che, nonostante provengano da diverse parti del mondo, si fondono e danno vita a piatti gustosi e unici. È così che nasce, ad esempio, il sushi italiano in cui la pietanza giapponese si arricchisce di spezie tipiche del bel paese.
Burger Sushi - Fonte: Pinterest.com (apple.news)
Per gli chef - ma anche per gli appassionati della cucina - si tratta di una vera e propria sfida culinaria, chi si avvicina a questa cucina ha bisogno di una mente aperta ai nuovi sapori, deve essere capace di trovare le giuste combinazioni e di elaborare e armonizzare in modo coerente ed appetitoso diversi ingredienti. A partire dalla conoscenza delle diverse tradizioni culinarie, infatti, è possibile dare via libera alla creatività e all'innovazione.
Il successo della cucina fusion
Miso Roasted Eggplant Gyoza - Fonte: cravingsinamsterdam.com
Non pochi commensali guardano con sospetto questi mix innovativi, i più tradizionalisti probabilmente avranno difficoltà ad avvicinarsi a un piatto che si allontana dalla gastronomia tipica del proprio paese. Nonostante ciò, la cucina fusion ha conquistato moltissime persone. A causa del cosiddetto melting pot, gli Stati Uniti sono stati senza dubbio fra i primi paesi ad apprezzare la combinazione di sapori, dove l'incontro di persone di diverse nazionalità ha portato alla sempre più frequente fusione di tradizioni culinarie differenti. Questa tendenza si è poi estesa a macchia d'olio in tutto il mondo dove i più curiosi provano a elaborare nuovi piatti o non vedono l'ora di provare nuove pietanze. La cucina fusion, infatti, è adatta a chi ama sperimentare anche se in molti casi è in grado di conquistare anche i più conservatori in cucina. Gli stessi supermercati sono diventati sempre più multiculturali proponendo ingredienti provenienti da tutto il mondo.
L'impatto della cucina fusion, inoltre, sta modificando alcune gastronomie nazionali come, ad esempio, quella britannica.
Grazie al successo che riscuote ormai da anni, la cucina fusion viene sempre più utilizzata per menù di eventi privati e aziendali. Gli ingredienti esotici, l'incontro di diverse tradizioni culturali e l'innovazione, infatti, danno la possibilità di lasciare a bocca aperta gli invitati, stupendoli a ogni boccone.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in menù speciali.