I primi piatti veloci della cucina italiana
Se hai poco tempo, ecco alcune pietanze da preparare in pochi minuti.
Se durante la giornata hai fretta, ma non vuoi mangiare cibi precotti e non vuoi rinunciare alla buona cucina italiana, ci sono numerose specialità facili e soprattutto rapide da preparare.
Ecco alcuni dei primi piatti veloci della cucina italiana da preparare in pochi minuti.
Pasta alla crudaiola
Con l'arrivo della primavera siamo sempre alla ricerca di piatti freschi e leggeri. La crudaiola è uno di quei piatti che non può mai mancare durante la bella stagione. Sono necessari pasta, olio, pomodorini, basilico ai quali si possono aggiungere, a seconda dei gusti, altri ingredienti come olive, mozzarella, zucchine ed erbe aromatiche.
Pinterest: pandespani.com
Pasta ricotta e noci
Un piatto molto veloce da preparare, ma molto sfizioso, è la pasta con ricotta e noci. Mentre cuoce la vostra pasta preferita, tritate le noci e aggiungetele alla ricotta con un po' di olio, sale, pepe e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Quando la pasta è pronta aggiungete la crema che avete preparato e buon appetito!
Pinterest: sempliceveloce.it
Cacio e pepe
Uno dei classici italiani per un piatto veloce e gustoso è la pasta cacio e pepe. Potete scegliere la pasta che preferite, per esempio gli spaghetti, e aggiungerci il pecorino e il pepe nero e il gioco è fatto! Da alcuni è considerata una variante veloce della classica carbonara.
Pinterest: talesofambrosia.com
Tagliatelle al ragù biancoIl ragù tradizionale ha una preparazione molto lunga. Se avete poco tempo, perché non cucinare delle tagliatelle al ragù bianco? Si prepara con macinato di manzo (o anche di maiale), brodo vegetale, un bicchiere di vino bianco, le spezie e i vegetali che preferite: carote, sedano, salvia, basilico, pepe nero, ecc.
Pinterest: recipesofitaly.com
Tortellini panna e prosciutto
Un piatto che piace molto ai bambini sono i tortellini con panna e prosciutto. Grazie alla cottura breve dei tortellini, preparare questa pietanza sarà facilissimo. Vi serve del prosciutto (o dello speck) tagliato a dadini, panna da cucina (o formaggio cremoso) e i tortellini con il nostro ripieno preferito.
Pinterest: Claire Goodwin