Le specialità della cucina greca

Le prelibatezze greche sono adatte per ogni tipo di celebrazione, dai buffet alle cene di gala, grazie a un'ampia scelta di piatti tradizionali.

8 GEN 2016 · Tempo di lettura: min.
Le specialità della cucina greca

Fra le tradizioni culinarie dell'area mediterranea, la gastronomia greca è una delle più apprezzate anche durante celebrazioni ed eventi.

La cucina greca è basata su ingredienti tipicamente mediterranei: pomodori, melanzane, yogurt, olive, pesce e carne sono solo alcuni dei prodotti base della gastronomia greca. Le grandi possibilità che fornisce il Mediterraneo, infatti, creano una cucina dai sapori e dagli odori intensi e indimenticabili.

Le prelibatezze greche sono adatte per ogni tipo di celebrazione, dai buffet alle cene di gala, grazie a un'ampia scelta di piatti tradizionali. Per accompagnare queste pietanze deliziose, inoltre, si possono scegliere i rinomati vini greci, sia bianchi che rossi, e si può terminare il pasto con un bicchiere di ouzo, la tradizionale grappa all'anice.

Non sapete quale specialità greca preparare? Ecco alcuni spunti per le vostre celebrazioni:

Tzatziki

e9c2c9e2809cd864479ed977e2ad529f.jpg

Fonte: thewanderlustkitchen.com

I greci amano molto le salse per accompagnare le diverse portate. Lo tzatziki è sicuramente una delle più conosciute. Si tratta di una salsa a base di yogurt, cetrioli, aglio e spezie. Può essere utilizzata come semplice antipasto accompagnato dal pane o abbinata ad altre portate principali.

Insalata greca

insalatagreca.jpg

Così come le salse anche le insalate sono un piatto fondamentale all'interno della cucina greca. Fra le più tradizionali troviamo l'insalata greca. Si prepara con cetrioli, peperoni, pomodori, cipolle, olive, olio, aceto, origano e la feta, un formaggio tradizionale. L'insalata greca viene utilizzata come antipasto o come contorno.

Gemistà

gemista.jpg

Questo piatto greco consiste nel riempire pomodori o peperoni verdi o rossi con riso e alcune spezie. Può essere un'ottima alternativa se avete vegetariani o vegani a cena. In altre versioni, però, la gemistà può contenere anche carne macinata o diversi tipi di formaggi.

Souvlaki

52c15a0d05183761c8607b607abc1153.jpg

Fonte: thesugarhit.com

Il souvlaki è uno dei piatti più conosciuti a livello internazionale. Sono spiedini di carne, solitamente di pollo o agnello, marinati in limone, olio e diverse spezie. Alla carne vengono spesso aggiunti anche peperoni e cipolle. Il souvlaki viene mangiato da solo o all'interno di una pita, il pane piatto tradizionale greco.

Moussaka

moussaka.jpg

Questo prelibato piatto greco assomiglia alla nostra parmigiana di melanzane. Si prepara, infatti, con melanzane, patate, carne macinata e besciamella.

Loukoumades

louko.jpg

Oltre alla famosa baklava, uno dei dolci tradizionali greci sono i loukoumades. Si tratta di un dessert preparato con farina, sale, lievito, acqua e latte. Questo impasto viene fritto in modo da formare delle piccole palline che, una volta pronte, verranno cosparse di miele o cannella.

Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione delle tue celebrazioni puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in cucina greca.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su specialità gastronomiche