Cronodieta: cosa mangiare e a che ora

Gli esperti consigliano di consumare i carboidrati nella prima parte della giornata, ossia durante la colazione e il pranzo.

17 MAR 2017 · Tempo di lettura: min.
Cronodieta: cosa mangiare e a che ora

Secondo questa dieta, bisogna imparare a distribuire in base ai ritmi biologici grassi, proteine e carboidrati.

Quando si è a dieta o, semplicemente, si cerca di seguire un regime alimentare equilibrato, non è importante solamente pensare al tipo degli alimenti e alla loro quantità, ma anche al quando consumarli. Il momento del giorno in cui mangiamo, infatti, è legato a diversi modi per metabolizzare il cibo e per smaltirlo.

Quando è preferibile mangiare i carboidrati, a pranzo o a cena? E le proteine?

A consigliare un'attenta distribuzione dei pasti sono gli esperti in cronobiologia, materia che studia i ritmi biologici. Da questa scienza è nata la cosiddetta cronodieta, una dieta basata sul consumo di alimenti nel momento più adatto, seguendo il comportamento dell'organismo durante la giornata. Ideata dai ricercatori italiani Mauro Todisco e Paolo Marconi negli anni '90, questo tipo di dieta fornisce indicazioni su quando consumare carboidrati, grassi e proteine.

I pasti della giornata

Durante la giornata, a seconda dell'orario, una serie di ormoni (cortisolo, ormone GH, insulina, glucagone, ecc.) permette di assorbire o smaltire il grasso del nostro corpo. Conoscendo i ritmi di produzione di questi ormoni, i sostenitori della cronodieta affermano che si possono scegliere i tipi di alimenti che favoriscono la nostra salute e la nostra linea.

Per quanto riguarda i carboidrati, gli esperti consigliano di consumarli nella prima parte della giornata, ossia durante la colazione e il pranzo. È il momento in cui ci servono per avere energia durante la giornata. Apportano, infatti, più energia e più rapidamente rispetto alle proteine e ai grassi. Si possono consumare ogni tipo di carboidrati, preferendo però quelli integrali.

A colazione (dalle 7 alle 8), ad esempio, si può consumare del latte scremato, uno yogurt, té e café, preferibilmente senza zucchero (se non potete rinunciarci, sappiate che è preferibile usare il miele). Per mangiare si può optare per cerali o pane e fette biscottate, se possibile integrali. A metà mattina, inoltre, si può consumare della frutta o dello yogurt naturale contenente sia proteine che carboidrati. Durante il pranzo (dalle 12 alle 13) sono indicati sia i carboidrati, preferibilmente integrali, accompagnati da legumi o verdure cotte o crude. Ortaggi e verdure, infatti, possono essere consumate durante tutta la giornata, evitando però un consumo eccessivo di quelli che contengono più zucchero.

I carboidrati possono essere utili anche prima di praticare sport dato che si dovranno consumare maggiori energie. Dopo, invece, saranno più indicate le proteine. Man mano che passano le ore, invece, si sostituiranno i carboidrati con le proteine che servono alla ripresa dell'organismo durante l'ultima parte della giornata.

Rispetto al pranzo, la cena (dalle 19 alle 20) dev'essere un pranzo più leggero. In questo caso è preferibile consumare principalmente cibi ricchi di proteine: pesce, carne, uova e formaggi devono essere alla base del pasto serale. Come avviene nel caso di altre diete, è sconsigliato il fai da te. Se vuoi perdere peso o seguire una dieta equilibrata è preferibile rivolgerti al tuo medico di famiglia o a un nutrizionista.

Ti è per caso venuta fame....? Non temere: puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in cucina italiana!

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su specialità gastronomiche