10 abitudini alimentari salutari per il cuore
Un'alimentazione equilibrata e l'attività fisica moderata aiutano a ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.
Quali sono le abitudini che ci permettono di avere un cuore sano?
Secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità, in Italia le malattie cardiovascolari sono al primo posto nella classifica delle cause di morte: sono responsabili del 44% dei decessi totali. È possibile prevenirle? Ecco alcuni consigli per ridurre il rischio di soffrire una malattia cardiovascolare.
I benefici della dieta mediterranea
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per avere un cuore sano. Dal 2010 la dieta mediterranea è diventata Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'Unesco. Si basa principalmente sul consumo di frutta e verdura, legumi e cerali integrali. È preferibile, inoltre, consumare pesce più volte alla settimane, mangiare carni magre e ridurre il consumo di sale. La dieta mediterranea ha effetti positivi, infatti, sulla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.
Limitare i grassi saturi
Non tutti i tipi di grassi sono nocivi per la salute. Uno studio della Harvard University di Boston, pubblicato sul British Medical Journal, ha confermato che il consumo elevato di acidi grassi saturi corrisponde a un aumento del rischio cardiovascolare. La ricerca ha preso in considerazione le abitudini di 73 mila donne e 42 mila uomini, seguiti per 28 e 24 anni. Tuttavia eliminare completamente questo tipo di grassi non è positivo, l'importante è limitare l'assunzione. È preferibile, dunque, limitare gli alimenti che li contengono quali formaggi stagionati, carni rosse e merendine.
Omega 3, i grassi buoni
Al contrario degli acidi grassi saturi, quelli Omega 3 sono positivi per la salute e hanno il vantaggio di proteggere da alcune malattie cardiovascolari. Questi acidi grassi sarebbero positivi non solo nella prevenzione ma aiuterebbero anche a migliorare la ripresa dei pazienti che hanno sofferto un infarto del miocardio. Questi sono stati i risultati dello studio eseguito dal Brigham and Women's Hospital di Boston, pubblicato sulla rivista Circulation.
Camminare almeno 30 minuti al giorno
Oltre a curare l'alimentazione, è importante anche l'attività fisica. Secondo quanto raccomandato dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), infatti, per restare in forma e ridurre il rischio di malattie, sarebbe necessario fare 10 mila passi al giorno, circa 7 chilometri al giorno. Secondo uno studio dell'Università di Osaka, infatti, si ridurrebbe del 12% il rischio di malattie cardiovascolari e di ipertensione.
Mantenere il peso forma
Mangiare in maniera equilibrata ed eseguire attività fisica moderata aiuta a maniere il proprio peso forma. Secondo quanto riportato dall'Istituto Superiore di Sanità, il sovrappeso può aumentare il rischio di soffrire di ictus, malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione e ipercolesterolemia.
Attenzione all'alcol e al tabacco
Secondo l'Oms, ogni anno, 6 milioni di persone muoiono a causa del consumo di tabacco. Secondo il Rapporto fumo 2015, inoltre, in Italia sarebbero circa 10,9 milioni le persone che fumano. Il tabacco, oltre ad altri tipi di malattie, è uno dei fattori che aumenta il rischio di soffrire di patologie cardiovascolari. Per quanto riguarda l'alcol, invece, è necessario consumarlo in dosi limitate. Un consumo eccessivo può essere molto pericoloso e aumentare il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in cucina italiana.