Non sprecare! Riutilizza gli avanzi in maniera originale
Molti alimenti si possono riutilizzare, permettendo di risparmiare sulla spesa.
Alcune volte non calcoliamo bene la quantità di cibo da preparare, non ci piace quello che stiamo mangiando o, semplicemente, non abbiamo più fame. Quando succede, restano avanzi in perfetto stato che la maggior parte delle volte finiscono nella spazzatura, fino a un terzo di quello che compriamo, secondo diversi studi. Questi alimenti si possono riutilizzare, permettendo di risparmiare sulla spesa.
Salse, minestroni o risotti meritano una seconda opportunità. Prima di conservare un cibo per riutilizzarlo, dobbiamo ricordare alcune semplici regole: non conservarlo nello stesso recipiente dove è stato servito/mangiato, mettere le salse in un altro contenitore, non mettere alimenti caldi nel frigo -bisogna prima lasciarli raffreddare- e non riutilizzare più di una volta un piatto già cucinato.
Esistono un'infinità di nuove ricette che possiamo fare con gli avanzi di altri piatti. Ecco alcune:
Pane duro. Il pane è un alimento che solitamente compriamo ogni giorno e che molte volte non consumiamo. Il pane duro può trasformarsi in pane tostato il giorno seguente o può essere la base di una buona impanatura o, tritato, può dare volume a un soffritto.
Frutta e verdura. Sono salutari per il nostro corpo e in una dieta equilibrata ma il problema è che hanno una vita breve. Quando ci rendiamo conto che frutta e verdura stanno andando a male, possiamo usale per fare un brodo delizioso per una zuppa o un frullato nutriente.
Cannelloni e lasagna. Questi piatti sono la scusa perfetta per utilizzare molti degli avanzi che ci sono in frigo. Fai una buona combinazione di verdure, carne e salsa, avvolgili con la massa e avrai un piatto totalmente nuovo senza spendere niente.
Pasta e riso. Sono piatti che piacciono a tutti ma che, molto spesso, avanzano. La pasta può essere cucinata in un'infinità di maniere: cerca la ricetta che più ti piace e riutilizza la pasta. Il riso bianco si può cucinare nuovamente, per esempio con formaggio, aglio e prosciutto. Impana il tutto e friggi in olio bollente: crocchette di riso in pochi minuti.