Spezzatino: tutto quello che avreste sempre voluto sapere

A seconda del tipo di carne, della preparazione o del contorno utilizzati, esistono numerose ricette per preparare un buon spezzatino.

20 MAR 2015 · Tempo di lettura: min.
Spezzatino: tutto quello che avreste sempre voluto sapere

Uno dei modi più sani per cucinare la carne è sicuramente lo spezzatino. È inoltre un piatto piuttosto economico, visto che, vengono utilizzati solitamente i tagli più poveri. Possono essere utilizzati diversi tipi di carne, dall'agnello, tipico il giorno di Pasqua, al classico manzo, e diversi tipi di contorni.

La caratteristica di questa ricetta è quella di tagliare la carne a pezzetti e poi cucinarla in umido. Per essere sicuri che la carne sia quella adatta per preparare lo spezzatino chiedete sempre al vostro macellaio di fiducia.

Ricetta base classica

A seconda del tipo di carne, della preparazione o del contorno utilizzati, esistono numerose ricette per preparare un buon spezzatino. Generalmente lo spezzatino a base di manzo e patate viene considerato il più tradizionale e classico.

Ingredienti:

  • carne di Vitello 800 gr
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1 bicchiere di vino bianco o rosso
  • patate 400 gr
  • sale e pepe qb
  • qualche ciuffo di prezzemolo

Fate soffriggere in una padella una cipolla, un sedano e una carota. Aggiungete la carne di manzo tagliata a pezzettini e quando gli ingredienti sono rosolati, sfumare il tutto con mezzo bicchiere di vino (bianco o rosso, a seconda dei gusti). Aggiungete l'acqua (o il brodo di carne o vegetale), il sale e il pepe e lasciate cuocere il tutto per circa due ore. In seguito aggiungete le patate tagliate a tocchetti e lasciate cucinare fino al termine della cottura. Alcuni aggiungono in seguito del concentrato di pomodoro per aggiungere un tocco di sapore in più.

b3a2b3e2386ab83c231088ebee36d1bb.jpg

Fonte: pinterest.com

Alcune varianti dello spezzatino classico

Le possibili varianti del classico spezzatino dipendono solitamente dal tipo di carne utilizzata come vitello, agnello, pollo e dai contorni come carote, castagne, piselli e patate. Le combinazioni sono innumerevoli e per tutti i gusti.

8ab88c59f07c8a6c2eb9a1b2ac5abb2a.jpg

Fonte: pinterest.com

Una variabile da considerare attentamente sono le spezie. Che ne dite di uno spezzatino al curry? Può essere accompagnato da riso o dal contorno che più preferite.

41c58b927fdbbb40207953eb237213ce.jpg

Fonte: pinterest.com

Se lo spezzatino è uno dei vostri piatti preferiti ma siete a dieta o volete provare la versione light basterà scegliere carne e contorni leggeri, come il tacchino e le zucchine.

6b77af072dc665fe23e535306f1c2f6a.jpg

Foto: pinterest.com

Per chi predilige i sapori forti e insoliti, una delle varianti può essere lo spezzatino alla birra. Solitamente si utilizza una birra scura, dal gusto forte, che si può addolcire con un contorno di mele.

c3c407d51fcecde4156d15a6b0ef5731.jpg

Fonte: pinterest.com

Se siete vegani o vegetariani, l'alternativa che fa per voi è lo spezzatino di soia. Il procedimento è molto simile a quello della ricetta classica, ma la carne viene sostituita con bocconcini di soia. Il segreto sta nell'utilizzare tante spezie per dare un sapore deciso al vostro spezzatino vegano!

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su specialità gastronomiche