Tutta la verità sul carciofo
Il carciofo è un ortaggio dai mille usi.
È tempo di carciofi! Scopri tutti i segreti di questo ortaggio molto utilizzato nella cucina italiana.
L'Italia è uno dei maggiori produttori di carciofi al mondo. Questo ortaggio viene utilizzato in moltissime ricette tradizionali e non. Il suo sapore particolare rende speciale ogni piatto.
Come pulire i carciofi
Il carciofo è un ortaggio dai mille usi. Nonostante ciò, per molti è difficile da utilizzare soprattutto perché trovano complessa la fase di pulizia. I carciofi, infatti, tendono a ossidare molto rapidamente, ossia a diventare scuri quando si trovano a contatto con l'aria. Per questo, è necessario mettere i carciofi nell'acqua con delle fette di limone (senza noccioli), in modo da bloccare il processo di ossidazione. Prima di iniziare a pulire i carciofi è preferibile indossare dei guanti per evitare di ritrovarsi le mani completamente nere. Cominciate eliminando le foglie esterne fino ad arrivare al cuore del carciofo. Terminate tagliando il gambo e le punte. La fase di pulizia del carciofo potrà variare a seconda della ricetta scelta.
Le proprietà dei carciofi
Il carciofo è costituito principalmente da fibre vegetali e, per questo, il suo consumo migliora la digestione e ha un effetto diuretico. Questi ortaggi contengono inoltre molti sali minerali, vitamina C, vitamina K e vitamine del gruppo B. Sono una fonte importante di ferro e di rame. Grazie alla presenza di flavonoidi, inoltre, i carciofi sono utili per combattere diverse problematiche che colpiscono il fegato. Consumare carciofi, infine, aiuta a controllare il livello di colesterolo nel sangue.
La ricetta della tradizione: carciofi alla giudia
Questo piatto tradizionale laziale ha origini ebraiche e solitamente viene gustato durante il periodo di raccolta dei carciofi, che va da ottobre a marzo. È indispensabile utilizzare le mammole, i tipici carciofi romani, se volete seguire alla lettera la ricetta originale.
Fonte: mimithorisson.com
Ingredienti:
- 8 mammole
- Olio EVO
- Sale
- Pepe
- 1 limone
Preparazione:
Pulite i carciofi e lasciateli per circa 15 minuti in acqua e limone. Asciugateli e salate e pepate l'interno degli ortaggi. Metteteli in una padella con l'olio, senza che questo stia friggendo. Dopo circa 20 minuti, quando i carciofi saranno morbidi, fateli sgocciolare e aprite un po' le foglie, appoggiandoli a testa in giù e spingendo delicatamente. Mettete in padella dell'olio e friggete i carciofi in maniera uniforme. Il segreto per cucinarli in maniera croccante è quello di spruzzare con le mani un po' d'acqua in padella.
Se hai bisogno di un aiuto in cucina, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in catering.