Tutte le varianti del tiramisù
Scegli la versione che più ti piace!
Il tiramisù è uno dei cavalli di battaglia della pasticceria italiana tradizionale. Conosciuto in tutto il mondo, questo dolce può essere preparato in mille modi diversi.
L'origine del tiramisù
Come molte altre specialità italiane, anche il tiramisù ha origini piuttosto incerte. Il famoso dolce al caffè sembra essere nato nella città di Treviso negli anni '60. Tuttavia sono in molti ad aver negato questa teoria tanto che ne rivendicano le origini anche in Friuli. Ovviamente, stabilire con certezza la nascita di una specialità gastronomica è molto difficile dato che le ricette si tramandano di famiglia in famiglia, spesso portando alla nascita di diverse varianti.
5 varianti dolcissime
Il tiramisù è un ottimo dessert che non ha bisogno dell'utilizzo del forno e che si presta all'elaborazione di moltissime varianti. Noi vi presentiamo cinque delle più gustose!
Tiramisù alle fragole
Fonte: forthefeast.com
È una versione deliziosa che conquista tutti, anche chi non ama il caffè. I savoiardi, infatti, vengono bagnati in un liquido composto da liquore, fragole frullate e zucchero. Decorate poi lo strato più alto del tiramisù con delle fragole fresca. In alterantiva, potete preparare il tiramisù con altri frutti rossi.
Tiramisù al gelato
Fonte: flickr.com
D'estate si sa, molti dolci al cucchiaio scompaiono per fare spazio ai gelati, più dissetanti e freschi. La versione "gelata" del tiramisù prevede l'utilizzo non più dei savoiardi, troppo porosi, ma di biscotti più solidi. Comprate (o provate a cimentarvi nella preparazione) del gelato alla crema e del gelato al caffè e utilizzateli, alternandoli, per riempire gli strati del tiramisù.
Tiramisù light
Fonte: carlottaeilbassotto.tumblr.com
Per chi è a dieta e non vuole rinunciare ogni tanto a un dolce gustoso, esiste anche una versione light del tiramisù che consiste nel sostituire alcuni ingredienti con altri più leggeri. In questo caso eliminiamo completamente l'utilizzo dello zucchero e del mascarpone, e utilizziamo invece latte per bagnare i savoiardi, yogurt e scaglie di cioccolato per riempire gli strati.
Cheesecake al tiramisù
Fonte: examiner.com
Perché non trasformare il tiramisù in una cheescake o una cheesecake nel tiramisù? Secondo questa ricetta, i savoiardi frullati si trasformano nella base del dolce e la crema sarà composta principalmente da mascarpone, philadelphia e caffè. Lasciate il cheesecake in frigo per 4 ore e...buon appetito!
Tiramisù vegan
Fonte: crazyvegankitchen.com
Chi l'ha detto che essere vegano vuol dire mangiare piatti poco gustosi? Una buona opzione, infatti, è il tiramisù con la nutella fatta in casa. In questo caso bisognerà sostituire alcuni ingredienti con altri che non contengano uova e latte. La nutella vegana, ad esempio, si prepara esclusivamente con nocciole, zucchero di canna, cacao amaro, olio d'oliva e latte di soia.
Ti è venuta voglia di dolce? Consulta il nostro elenco di professionisti in pasticceria!