Ricetta: il risotto ai finocchi

Il finocchio viene usato fin dai tempi antichi ed è originario della zona del Mediterraneo.

1 GIU 2017 · Tempo di lettura: min.
Ricetta: il risotto ai finocchi

I finocchi sono un alimento leggero e dalle considerevoli proprietà digestive. Ecco una ricetta gustosa e semplice da preparare con questo ingrediente!

Light, fresco e con notevoli proprietà digestive, il finocchio (foeniculum volgare) è un ingrediente piuttosto versatile che permette di creare diverse pietanze: dalle insalate a gustosi secondi piatti. Con la sua alta quantità di acqua e di fibre, e il suo basso contenuto di calorie (circa 31 ogni 100 grammi) e di grassi, non è solamente versatile in cucina ma, consumato consapevolmente, ha anche effetti benefici sulla salute.

Secondo gli esperti il finocchio viene usato fin dai tempi antichi, ad esempio dagli egiziani, ed è originario della zona del Mediterraneo anche se attualmente viene utilizzato in tutto il mondo. Da sempre viene apprezzato enormemente per le sue proprietà anti-gas e digestive e per il suo sapore dolce. Del finocchio vengono utilizzati i frutti, i germogli, le foglie e i fiori. Oltre a deliziosi piatti viene impiegato per elaborare tisane utili per stimolare la digestione dopo i pasti. Grazie al suo alto contenuto in fibre, infine, è raccomandabile per quelle persone che devono perdere qualche chilo di troppo, in quanto favorisce il senso di sazietà durante i pasti e negli spuntini.

Vuoi conoscere una delle mille maniere per preparare piatti a base di questa pianta? Ecco la ricetta di un gustoso risotto ai finocchi, una pietanza tipica del Veneto (risi coi fenoci) o del Piemonte.

Ingredienti (per quattro persone)

  • 500 gr di Riso (scegliere la varietà che si preferisce)
  • 500 gr di Finocchi
  • 1 Cipolla
  • 100 gr di Burro
  • Brodo vegetale
  • Parmigiano Reggiano
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Tagliate finemente la cipolla e poi lavate, pulite (togliendo le foglie più esterne e le punte) e tagliate in piccoli pezzi i finocchi. Inserite una parte del burro in una padella, lasciatelo sciogliere del tutto a fuoco lento fino e poi fate soffriggere la cipolla, facendo attenzione a non bruciarla. Dopo qualche minuto, aggiungete i finocchi a pezzi e lasciateli cucinare per circa 5 minuti. Aggiungete il riso, aspettando qualche minuto prima di aggiungere il brodo vegetale (potete comprarlo o prepararlo prima di iniziare a elaborare questa ricetta). Durante questi minuti il riso va girato più volte per permettere una cottura uniforme.

Aggiungete il brodo poco a poco, mestolo a mestolo, aspettando che il precedente sia stato assorbito dal riso. Continuate ad aggiungere il brodo fino a quando il riso non sarà perfettamente cotto. Ricordate di leggere le modalità di cottura sulla confezione del riso che avete scelto, dal momento che ogni tipologia avrà i suoi tempi di cottura. In generale saranno necessari mediamente almeno 20 minuti. Nella fase finale della cottura si dovrà aggiungere il sale.

Per trasformare il riso in risotto, sarà necessario spegnere il fuoco e mantecare il contenuto della padella con il burro restante, il parmigiano Reggiano e un po' di pepe. Lasciate il risotto per qualche minuto nella padella e poi servitelo ai vostri commensali.

Buon appetito!

Ti è venuta fame?! Consulta il nostro elenco di professionisti esperti in cucina italiana!

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su specialità gastronomiche