Ricetta invernale: torta salata con funghi e lenticchie
Sono molti gli ingredienti che offre l'inverno per creare pietanze calde e gustose: che ne dite di funghi e lenticchie?
Non sai quale ricetta preparare oggi? Vuoi stupire i tuoi invitati? Ecco una ricetta elaborata con ingredienti tipici della stagione invernale.
L'inverno è ormai arrivato e il clima delle ultime settimane ce lo ricorda costantemente. Il freddo, la pioggia o la neve ci costringono a trascorrere sempre più tempo in casa. Non disperate! Avete la possibilità di fare tantissime attività anche al chiuso, ad esempio, elaborare e gustare nuovi piatti. Sono molti gli ingredienti che offre l'inverno per creare pietanze calde e gustose. Una specialità che ci permette di utilizzare questi alimenti sono le torte salate: perfette per ogni stagione. Durante l'inverno sono ideali per utilizzare verdure, formaggi e carne da consumare al più presto ma possono anche trasformarsi nelle protagoniste di un pranzo o di una cena.
Le torte salate, inoltre, sono molto versatili e possono essere utilizzate anche per uno spuntino, un antipasto o per la merenda. Il segreto per elaborarle al meglio è quello di utilizzare ingredienti di stagione. Per l'inverno, che ne dite di funghi e lenticchie? Ecco la ricetta che vi consigliamo per preparare la torta salata con funghi e lenticchie.
Ingredienti
Per la pasta brisèe (puoi comprarla già pronta):
- Sale
- Burro - 100 grammi (a pezzi)
- Farina 00 - 200 grammi
- Acqua con ghiaccio
Per la farcitura:
- Funghi porcini (o un altro tipo di funghi) - 300 grammi
- Uova, 2 o 3
- Lenticchie rosse (secche o già pronte) - 100 grammi
- Brodo vegetale
- Cipolla o scalogno
- Vino bianco - mezzo bicchiere
- Olio
- Aglio
- Pepe
Preparazione
Se volete elaborare rapidamente questa ricetta potete comprare direttamente la pasta brisée e le lenticchie già pronte. Se invece preferite creare voi stessi la base di questa torta salata, prendete la farina, il burro a pezzi, il sale e inseriteli in un mixer. Impastate la massa e stendetela, aiutandovi con acqua e ghiaggio. Lasciatela riposare in frigo coperta dal cellophane per circa 40 minuti. Nel frattempo, tritate la cipolla e fatela cuocere per qualche minuto e poi aggiungete le lenticchie secche e il brodo vegetale. Lasciate cuocere il tutto e poi lasciate raffreddare. Lavate e tagliate i funghi e cucinateli per qualche minuto a seconda del tipo di fungo scelto: prima sarà necessario soffriggere l'aglio con un po' d'olio e in seguito sarà possibile inserire i funghi. Aggiungete il vino: quando sarà evaporato lasciate raffreddare anche questa preparazione.
Prendete l'impasto della pasta brisée, stendetela e inseritela in una teglia. Versate le uova in una scodella e aggiungete i funghi, le lenticchie, il sale e il pepe. Potete aggiungere altre spezie, se lo preferite. Inserite gli ingredienti nella teglia con la pasta brisée. Mettete tutto nel forno preriscaldato, lasciate cucinare prima per 30 minuti a 200 gradi e poi per 20 minuti a 170 gradi. Lasciate la torta salata qualche minuto fuori prima di servirla. Può consumarsi anche fredda.
Fonte: Pinterest
Se preferite, potete aggiungere alla farcitura anche dei cubetti di prosciutto, pancetta o formaggio. La ricetta che vi abbiamo presentato, invece, è perfetta anche per i vegetariani.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in cucina italiana.