Un menù sano e divertente per una festa per bambini

Non c’è bisogno di prescindere dai sandwich, dagli hamburger o dalla pizza sempre e quando tutti questi cibi siano stati preparati con ingredienti naturali e, soprattutto, non siano prodotti industriali o preconfezionati.

22 SET 2014 · Tempo di lettura: min.
Un menù sano e divertente per una festa per bambini
Pizza e hamburger, patatine fritte, dolciumi, bibite gassate...solitamente fanno parte del menù di tutte le feste per bambini. Si tratta di piatti che sicuramente piacciono ai più piccoli, si preparano rapidamente e fanno risparmiare molto tempo per l’organizzazione della festa. Tuttavia, dal punto di vista nutrizionale non sono l’opzione più sana.

Fortunatamente, se si seguono alcuni consigli semplici, non è difficile come sembra far contenti i bambini presentandogli piatti gustosi però anche equilibrati.

Elaborazione artigianale

Non c’è bisogno di prescindere dai sandwich, dagli hamburger o dalla pizza sempre e quando tutti questi cibi siano stati preparati con ingredienti naturali e, soprattutto, non siano prodotti industriali o preconfezionati.

Se si vogliono inserire più vegetali ed eliminare una percentuale di grassi saturi, si possono preparare hamburger vegetariani o accompagnare i tradizionali con insalata e pomodoro o elaborare pizze più leggere -per esempio, di tonno e olive, zucchine e formaggio o tacchino-.

Allo stesso modo si potrebbero evitare le salse industriali e sostituire il ketchup con la salsa naturale di pomodoro o la maionese con una mousse di yogurt o una mostarda leggera addolcita con il miele.   

chikimundopuntocom.jpg

foto: Chikimundo.com
Snack salutari

Le patatine fritte e gli snack salati hanno alternative più sane e ugualmente gustose e attraenti per i bambini:

  • Popcorn di mais: sono una buona fonte di fibra dietetica anche se è preferibile scegliere quelli salati che hanno meno grassi -i dolci hanno una grande quantità di zuccheri-.
  • Frutti secchi crudi o tostati: le mandorle, le noci, le nocciole o l’uva passa sono una fonte importante di fibra e idrati di carbonio, che apportano ai bambini tutta l’energia di cui hanno bisogno.
  • Bastoncini di vegetali o crudité: le carote o il sedano non sono solitamente i cibi preferiti dai bambini. Tuttavia se si servono tagliati a forma di bastoncini e da inzuppare in alcun tipo di yogurt, hummus o una sorta di guacamole leggero come se fossero biscotti in salsa di cioccolato, è possibile che le crudité finiscano rapidamente.

palomitas.jpg

Foto: Blessthismessplease.com
Presentazione originale

Uno degli aspetti più importanti in una festa per bambini è la presentazione dei piatti. È probabile, infatti, che avranno voglia di assaggiare qualunque tipo di frutta che abbia la forma di un fiore o un sandwich con forma di animale o un di personaggio dei cartoni animati.

milfiestasinfantiles.jpg

Foto: Milfiestasinfantiles.com
Succhi e frullati naturali

Le bibite gassate e zuccherate possono essere sostituite facilmente da succhi freschi, granite o frullati naturali preparati con latte. Queste bevande apportano la stessa quantità d’energia e, inoltre, contengono vitamine e sali minerali della frutta.

pequerecetaspuntocom.jpg

Foto: Pequerecetas.com
Dolci fatti in casa

Nelle feste per bambini non possono mancare i dolci né, ovviamente, una buona torta. Fuggendo dalla pasticceria industriale e preparando dolci fatti in casa o artigianali eviterai di presentare piatti con una carica extra di zuccheri.

Se vuoi fare la torta in casa ma non hai tempo o è troppo complicata, puoi sempre optare per un pan di spagna semplice, un gelato di frutta e latte, spiedini di frutta con un tocco di cioccolato o le divertenti gelatine ricche di acqua e sali minerali.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su specialità gastronomiche