Snack salutari per i tuoi aperitivi estivi
Ecco alcuni consigli per mangiare in maniera sana durante le vacanze estive.
Vi proponiamo una serie di pietanze leggere e gustose per il vostro aperitivo estivo.
Durante l'estate è necessario controllare l'alimentazione. Da una parte è possibile che molti abbiano meno appetito e dall'altra che, complici le vacanze, si esageri con il cibo. Il segreto è quello di fare spesso pasti leggeri e salutari, scegliendo accuratamente gli ingredienti dei nostri piatti estivi. Il momento migliore per organizzare eventi o per fare uno spuntino sostanzioso è senza dubbio l'aperitivo, un tipo di pasto veloce ma allo stesso tempo glamour.
Quali piatti elaborare per un aperitivo estivo leggero e gustoso? Ecco alcuni consigli per mangiare in maniera sana durante le vacanze estive.
Hummus
Fonte: Pixabay.com
Nonostante sia a base di ceci, l'hummus è un'ottima opzione per le giornate estive. Questa ricetta di origine medio-orientale, infatti, viene solitamente servita fredda, è realmente economica e piace a grandi e piccini. L'humus viene preparato con ceci lessati e frullati, aglio, succo di limone, olio extra vergine d'oliva, prezzemolo e salsa tahina, una crema di sesamo. Per terminare il piatto aggiungete pepe nero e paprika.
Smoothie
Fonte: Pixabay.com
Rinfrescanti e pieni di vitamine, gli smoothie non sono nient'altro che centrifugati di frutta fresca e/o verdura con l'aggiunta di acqua o di yogurt (possibilmente magro se non si vogliono aggiungere troppe calorie). Questa bevanda permette l'utilizzo di una vasta gamma di ingredienti, dall'avocado alle pesche, dalle fragole all'anguria. Il segreto è quello di scegliere la frutta di stagione.
Guacamole
Fonte: Pixabay.com
Questa antichissima e sfiziosissima ricetta messicana è ormai obbligatoria negli aperitivi più glamour. La ricetta tradizionale del guacamole utilizza la polpa dell'avocado, pomodori, cipolla, aglio, succo di lime e sale per creare una salsa omogenea e densa. Il guaiamole può essere accompagnato dai tradizionali nachos messicani o da chips di patate tagliate molto sottili e preparate al forno.
Edamame
Fonte: Bloglovin'
Questo vegetale giapponese è sempre più di moda sulle tavole italiane. Si tratta di fagioli di soia che hanno poche calorie ma sono ricchi di proteine e vitamine, quindi perfetti per l'estate e per chi vuole restare in linea. Solitamente vengono bolliti o cotti al vapore e danno la possibilità di creare mille ricette gustose: hamburguer, frittate, insalate, hummus e tanto altro.
Bruschette
Fonte: sunday-suppers.com
Le tradizionali bruschette italiane permettono di creare mille varianti sfiziose e veloci da preparare. Oltre ad elaborare le tipiche bruschette con il pomodoro, lasciate correre la fantasia. Il pane tostato, infatti, può essere accompagnato da una vasta gamma di ingredienti stagionali quali melanzane, tonno, mango, mozzarella e tanto altro.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema o cerchi aiuto per organizzare i tuoi eventi estivi, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in aperitivi.