5 ricette gourmet ai i frutti di mare. Capricci per il tuo palato
Vi proponiamo alcune ricette gourmet a base di frutti di mare che daranno un tocco chic al vostro matrimonio, battesimo, compleanno o anche a una semplice cena con gli amici...
Se vuoi dare un tocco chic alle tue celebrazioni puoi presentare delle ricette gourmet a base di frutti di mare. Molluschi e crostacei, infatti, permettono di elaborare un'ampia gamma di antipasti, primi e secondi piatti che conquisteranno i tuoi invitati.
Avocado con frutti di mare
Fonte: charhadas.com
Si tratta di un antipasto gourmet ed esotico che associa la consistenza morbida dell'avocado al sapore deciso dei frutti di mare. A seconda dei gusti, potete scegliere diversi tipi di crostacei come scampi e gamberetti. Il piatto può essere presentato sotto forma di insalata o di crostini. Questa semplice ma gustosa ricetta è perfetta come finger food per banchetti, rinfreschi e cocktail.
Ostriche, caviale e champagne
Fonte: mondfood.com
Questo antipasto di origine francese è uno spettacolo per i sensi. Le ostriche e il caviale possono essere conditi con erbe aromatiche, salse e limone. Questo piatto non può non essere accompagnato da un calice di ottimo champagne. È l'antipasto perfetto da presentare durante una cena romantica. Caviale e ostriche, infatti, sono considerati cibi afrodisiaci.
Tagliolini all'astice
Fonte: Tania Andrews O'Rourke (flickr.com)
Questo primo piatto soddisfa anche i palati più esigenti. Può essere preparato con tagliolini all'uovo o al nero di seppia o con degli ottimi spaghetti alla chitarra. È importante fare molta attenzione alla cottura dell'astice, indispensabile per la buona riuscita del piatto. È un primo ideale per pranzi o cene che si svolgono durante le vacanze estive o le feste natalizie.
Involtini primavera all'aragosta, mango e avocado
Fonte: D'Amico Catering (flickr.com)
Gli involtini primavera sono un piatto tipico cinese. La versione gourmet di questo piatto orientale prevede la presenza di aragosta, mango e avocado. Il sapore dolce degli ingredienti principali ben si sposa con il gusto agrodolce della salsa di soia. Se non siete amanti della cucina orientale potete sostituire l'impasto degli involtini primavera con quello delle crèpes.
Cozze alla panna
Fonte: enviedebienmanger.fr
Le cozze sono molluschi utilizzati in moltissime parti del mondo. Nonostante siano un frutto di mare molto diffuso, anche le cozze possono essere l'ingrediente-base di piatti gourmet e ricercati. È il caso delle "Moules à la crème", ossia le cozze alla panna. Questa ricetta, originaria della Francia settentrionale e del Belgio, viene preparata con cozze, burro e panna acida.
Se vuoi celebrare un evento speciale e presentare ai tuoi ospiti piatti chic e raffinati puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in catering.