Qualche consiglio per creare una cantina in casa

E voi? Siete degli esperti di vino?

14 NOV 2017 · Tempo di lettura: min.
Qualche consiglio per creare una cantina in casa

Avere una piccola cantina in casa è un piacere per gli appassionati di questa bevanda. Per evitare che il vino vada a male è importante fare attenzione ad alcuni fattori.

A chi piace il vino, piace - ovviamente! - anche accompagnare pranzi e cene con questa bevanda. Nonostante ciò, in alcuni casi, la conservazione delle bottiglie può non essere adeguata e il risultato si nota al palato: il vino si è inacidito.

È preferibile che il vino venga conservato in una posizione determinata, a una temperatura specifica e in condizioni di umidità concrete. Anche altri fattori possono influire, come le vibrazioni, la luce del sole o l'eccesso di rumore. Per questo, se solitamente beviamo vino e vogliamo avere in casa bottiglie in ottimo stato di conservazione, una buona opzione è quella di creare una piccola cantina.

Elementi da prendere in considerazione

Come un quadro o un libro antico, il vino è molto sensibile ai fattori ambientali. Ci sono una serie di elementi, infatti, a cui dobbiamo fare attenzione per poter creare la nostra cantina.

Temperatura

È un fattore fondamentale per la perfetta conservazione del vino. Caldo o freddo eccessivi incidono negativamente sul sapore e sull'aroma. Per questo è molto importante che il vino venga conservato sempre tra i 14 e i 16 gradi. Bisogna, inoltre, acclimatare le bottiglie in modo tale che non siano esposte a cambi bruschi di temperature. Se fa molto caldo e siamo per strada con una bottiglia di vino, e se la differenza di temperatura con la cantina supera i 5 gradi, prima di conservarla è preferibile lasciarla in uno spazio fresco in modo che, poco a poco, si regoli la temperatura.

Umidità

Insieme alla temperatura, l'umidità è un altro dei fattori che più danneggiano il vino. L'umidità non deve essere al di sotto del 50% per impedire che si creino batteri e muffa o per impedire che un'umidità troppo bassa secchi il sughero e rovini il vino. Gli esperti raccomandano un livello che oscilli fra il 70 e l'80%.

Luce

Ovviamente, esporre le bottiglie alla luce del sole non è positivo, visto che i raggi possono alterare il colore e il sapore del vino. È consigliabile, inoltre, che non ricevano nemmeno un altro tipo di luce diretta. È preferibile conservarle in uno spazio oscuro o con una luce soffusa indiretta.

Odori

Anche gli odori possono incidere sul vino, soprattutto se il tappo non è in buono stato. Quando creiamo la nostra cantina dobbiamo prendere in considerazione questo aspetto: il luogo dev'essere ben ventilato e privo di odori.

Vibrazioni

Si tratta di un altro elemento che danneggia il vino. Se viviamo in una zona in cui c'è molto traffico o se pensiamo di mettere il vino in un mobile o in uno scaffale, dobbiamo far attenzione a questo dettaglio.

Posizione

Anche la posizione può incidere nella conservazione del vino. Se la bottiglia è in verticale, il tappo può lasciar passare l'aria e, di conseguenza, gli odori. Per questi, gli specialisti in produzione e conservazione del vino consigliano di collocare le bottiglie in posizione orizzontale in modo tale che il tappo sia sempre umido e gonfio, fungendo da isolante.

Se invece preferisci rivolgerti a un'azienda esperta o se più semplicemente vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in somministrazione bevande.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su idee originali e fai da te