Matrimonio solidale? Ecco qualche idea!
Bomboniere, viaggi, lista di nozze…qualche consiglio per organizzare un matrimonio solidale.
"La solidarietà del genere umano non è solo un segno bello e nobile, ma una necessità pressante, un 'essere o non essere', una questione di vita o di morte", Immanuel Kant.
Per l'organizzazione della celebrazione di un matrimonio si spende una grande quantità di denaro. Tuttavia, si sta sempre più facendo strada l'idea di utilizzare parte dei soldi spesi per cause solidali. Dalle bomboniere alle donazioni, sempre più coppie scelgono consapevolmente di destinare una parte del proprio budget a progetti sociali. Piacerebbe anche a voi?
Ecco una lista di alcune idee per trasformare parte delle vostre nozze in una celebrazione solidale!
Le bomboniere
Uno degli elementi che permette di fare beneficienza in occasione di un matrimonio sono le bomboniere. Molte ONG, infatti, offrono diversi tipi di regali per gli invitati il cui ricavato è destinato a diverse cause sociali. Confetti, matite, kit d'invito, piante e tanto altro sono idee originali per comunicare agli ospiti la propria decisione e per regalare un ricordo della celebrazione. Fra le associazioni che permettono questi tipi di bomboniera troviamo Emergency, Medici senza Frontiere, Pangea o Cefa. Scegliete quella a cui volete donare parte del vostro budget di nozze. Se invece lo preferite, potete semplicemente evitare le bomboniere e fare una donazione alla ONG che vi sta a cuore e comunicarlo agli ospiti attraverso un biglietto.
Lista di nozze solidale
Gli invitati in ogni matrimonio regalano, come da tradizione, dei doni o del denaro agli sposi. Potete scegliere di fare la vostra lista nozze presso un punto vendita di un'associazione che finanzia progetti solidali, ad esempio un punto vendita del Commercio Equo e solidale, oppure proporre direttamente ai vostri invitati di destinare una parte dei soldi del regalo a un progetto in particolare.
Scelte ecologiche e solidali
Se volete celebrare il vostro matrimonio facendo attenzione all'ambiente, avete a disposizione tantissime idee per le nozze eco-friendly. Fedi Ethical Gold, abiti da cerimonia solidali de L'Orlo del mondo o location messe a disposizioni da associazioni o da ONG sono tutte scelte che possono cambiare le tue nozze, contribuendo a un ambiente più sano e solidale.
Il catering
Non solo le bomboniere possono aiutare persone di qualsiasi parte del mondo. Anche scegliere una cooperativa per il servizio catering può trasformarsi in un gesto di solidarietà. In diverse città d'Italia, infatti, esistono associazioni specializzate nell'organizzazione di eventi che permettono di creare lavoro attraverso l'assunzione di persone emarginate e di utilizzare materie prime di produttori locali. Libera Terra, ad esempio, offre prodotti provenienti da cooperative che utilizzano i terreni confiscati alla mafia.
Il viaggio di nozze
Esistono diverse agenzie, associazioni o tour operator che organizzano viaggi di nozze solidali e rispettosi dell'ambiente. La parola chiave è "turismo responsabile". Queste associazioni organizzano viaggi in diverse località del mondo con l'obiettivo di rispettare l'ambiente e di contribuire allo sviluppo di aree in difficoltà.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in catering matrimonio.