Comunione e cresima: idee fai da te

I festeggiamenti per la comunione o la cresima sono un ottimo momento per riunire parenti e amici e celebrare il sacramento.

10 APR 2018 · Tempo di lettura: min.
Comunione e cresima: idee fai da te

Come organizzare in casa il banchetto per celebrare la comunione o la cresima?

Nella vita dei più piccoli che hanno deciso di seguire un percorso di fede, la comunione e la cresima sono due eventi molto importanti. Sempre più spesso, le famiglie decidono di celebrare con amici e parenti questi momenti, magari organizzando un piccolo banchetto a casa o in una sala ricevimenti. Avete bisogno di qualche consiglio per organizzare un ricevimento dopo l'evento religioso?

Ecco alcune idee per festeggiare la comunione o la cresima dei vostri figli!

Quale stile scegliere?

I festeggiamenti per la comunione o la cresima sono un ottimo momento per riunire parenti e amici e celebrare il sacramento. Se volete evitare pranzi o cene molto pesanti, perché non organizzare un piccolo buffet in casa? Può essere celebrato sia all'interno che all'esterno, nel caso abbiate un giardino. In questo modo, gli ospiti avranno l'opportunità di scegliere cosa mangiare e soprattutto di interagire con gli altri in maniera molto più informale rispetto a una sala ricevimenti. Anche i bambini e i ragazzi avranno uno spazio per poter giocare e stare insieme. Un altro vantaggio del buffet? È più economico anche se è necessario organizzarsi in anticipo.

Come organizzare la casa?

Se avete l'opportunità di utilizzare la vostra casa per il buffet, cercate di lasciare libera una delle stanze, ad esempio il salotto, per poter creare uno spazio riservato ai tavoli dedicati alle bevande e al cibo e anche per permettere agli ospiti di potersi muovere liberamente. Aggiungete sedie o tavoli alti per dare l'opportunità agli invitati di potersi sedere o di appoggiare i bicchieri.

Cosa preparare?

Il buffet permette di creare tante portate diverse e gli ospiti avranno l'opportunità di scegliere ciò che preferiscono. Sarà necessario elaborare pietanze, sia dolci che salate, da poter mangiare in piedi: finger food, pizze, rustici, muffin, biscotti, pasticcini, ecc. Ricordate che nella festa ci saranno bambini e ragazzi e, per questo, dovrete proporre una serie di bevande analcoliche come succhi o frullati a base di frutta.

Quali bomboniere regalare?

Negli ultimi anni, le bomboniere, anche per la comunione e la cresima, tendono ad essere sempre meno classiche. Oltre ai tradizionali confetti, infatti, la tendenza è quella di scegliere regali solidali, come quelli proposti da diverse ONG, o di optare per bomboniere creative. Piante, dolcetti personalizzati, libri, poesie, bomboniere di pasta di sale o elaborate all'uncinetto…scegliete o preparate le bomboniere con i vostri figli!

Quali allestimenti scegliere?

La comunione e la cresima sono momenti importanti per chi ha fede. Per questo, è preferibile che gli allestimenti siano semplici e a prova di bambino. Scegliete fiori, tovaglie, candele e tutte le altre decorazioni in tonalità pastello. Potete utilizzare vasetti di vetro e candele per creare un'illuminazione d'effetto o per elaborare decorazioni semplici per i tavoli. Anche la zona del buffet può trasformarsi in una piccola scenografia: utilizzate cibo, palloncini, vassoi, tovaglie e bicchieri per creare le decorazioni del buffet!

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in comunioni.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento
1 Commenti
  • Maringrazia Grilli

    Addobbo sala per comunione

ultimi articoli su idee originali e fai da te