Consigli per una festa di battesimo economica ma ad effetto
Innanzitutto, è necessario fissare un budget da rispettare per evitare di spendere più del dovuto.
Per la celebrazione del battesimo non è necessario avere un budget molto alto. Ecco alcuni consigli su come risparmiare, senza però rinunciare
Il battesimo dei propri figli è un momento fondamentale per molte famiglie. Spesso, dopo il rito, molti decidono di organizzare una festa con amici e parenti per celebrare il sacramento del bambino.
Non è necessario avere un budget molto alto a disposizione. Con qualche piccolo accorgimento e una buona pianificazione, infatti, è possibile organizzare un rinfresco piacevole, economico e ad effetto. Ecco alcuni consigli su come risparmiare sulla festa di battesimo.
Organizzazione iniziale
Prima di scegliere una location o il menù del rinfresco, è opportuno conoscere alcuni dati fondamentali. Innanzitutto, è necessario fissare un budget da rispettare per evitare di spendere più del dovuto.
Fonte: Pinterest
È importante conoscere sia la data del battesimo ma anche il numero delle persone che vogliamo invitare alla celebrazione. In questo modo avremo maggiori elementi a disposizione per scegliere le bomboniere, il menù e il luogo per la festa.
La location
Scegliere con attenzione la location per la festa del battesimo è fondamentale per non superare il budget previsto inizialmente. Chiedete preventivi a ristoranti e sale ricevimento per scegliere quella che più vi conviene. Nonostante ciò, esistono altre alternative per la location. Se avete un giardino o una casa abbastanza grande, infatti, potrete organizzare un buffet fai da te.
Fonte: Pinterest
Nella bella stagione, inoltre, è possibile affittare uno spazio all'aperto e richiedere il servizio di un'impresa di catering che permette di risparmiare rispetto all'opzione del ristorante o della sala ricevimenti.
Gli inviti
Dopo aver organizzato i dettagli fondamentali della festa del battesimo potete iniziare a spedire gli inviti. Possiamo crearli direttamente con il nostro computer, magari aiutandoci con alcune idee presenti su internet.
Fonte: Pinterest
In alternativa, possiamo acquistare un kit di inviti di qualche ONG o associazione senza scopo di lucro per utilizzare degli inviti solidali.
Stile della celebrazione
Una delle opzioni più economiche per il rinfresco è senza dubbio il buffet. Versatile e informale, questo tipo di celebrazione prevede la creazione di tante piccole portate che permettono a tutti di provare diversi tipi di piatti da mangiare in piedi.
Fonte: Pinterest
In alternativa, si può organizzare un piccolo buffet per poi sedersi a tavola per assaporare i piatti principali del rinfresco.
Bomboniere
Se volete regalare ai vostri invitati qualcosa in più rispetto ai semplici confetti, per risparmiare puntate sul fai da te o su bomboniere originali o solidali.
Fonte: Pinterest
Piante, pasta di sale, donazioni, biscotti sono solo alcune delle idee semplici ma creative che vi permetteranno di risparmiare sul budget dedicato alle bomboniere.
Animazione e foto
Nel caso in cui ci siano molti bambini alla festa, è possibile chiedere il servizio di una babysitter o di un animatore che possa intrattenere i bambini durante il rinfresco. In questo modo sarete più tranquilli durante la cerimonia. Se invece non volete fare a meno delle foto di questo momento speciale, invece di richiedere i servizi di un fotografo, fate a gara con amici e parenti a scattare foto della festa: avrete un ricordo speciale direttamente dai vostri ospiti!
Foto: Pinterest
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in battesimi.