Matrimonio: idee per centrotavola fai da te

Quali opportunità offre il fai da te nella creazione di centrotavola originali per il vostro matrimonio?

8 AGO 2019 · Tempo di lettura: min.
Matrimonio: idee per centrotavola fai da te

Mettetevi alla prova in coppia o con tutta famiglia preparando dei magnifici centrotavola fai da te per il giorno delle nozze.

I mesi prima di arrivare al giorno delle nozze spesso possono essere un vero e proprio percorso a ostacoli. Fra le principali preoccupazioni ci sono il budget o la preparazione di tutti i dettagli. È in questo caso che in molti pensano al fai da te. La possibilità di creare parte delle decorazioni a mano, risparmiando così anche su alcune spese, infatti, è più che positiva. In questo caso, parleremo delle opportunità che offre il fai da te nella creazione di centrotavola originali per il vostro matrimonio. Siete pronti? Ecco qualche idea:

Vasi riciclati: i fiori sono spesso i protagonisti del centrotavola. Tuttavia, se volete dargli un tocco di originalità, provate a cambiare il vaso. Come? Lasciate volare la fantasia! Potete utilizzare dei piccoli annaffiatoi vintage (magari di latta), dei vasetti di marmellata vuoti o delle bottiglie di vetro particolari. In questo modo metterete in risalto sia i fiori che il loro contenitore.

Fiori di carta: se non volete utilizzare troppi fiori freschi per il vostro matrimonio, non solo per ragioni di budget ma anche per rispettare l’ambiente, potete optare per sostituirli con degli origami. Quest’antica arte giapponese, infatti, permette di creare dei veri e propri capolavori di qualsiasi forma che possono diventare anche una piccola bomboniera in più per gli invitati.

Candele e luci: come spesso ricordiamo, l’illuminazione è un dettaglio fondamentale che può aiutare a decorare in maniera scenografica la celebrazione. Per questo, può essere usata come centrotavola elegante e originale. È possibile usare le candele o delle lucine da inserire in teche di vetro o in gabbie, se preferite lo stile shabby chic. Non dimenticate che, se usate le candele, non dovranno essere profumate o l’odore rischierà di infastidire gli invitati durante il banchetto.

Altri vegetali: se i fiori continuano a non convincervi, potete usare altri tipi di vegetali e piante. A seconda della stagione, infatti, potete scegliere una serie di ortaggi o di frutti per abbellire la tavola, dalle arance alle zucche, avete la possibilità di creare un centrotavola incredibilmente originale. In alternativa potete usare delle piante, ad esempio bonsai o cactus, magari dipingendo i vasi a seconda dello stile delle vostre nozze. Se preferite una celebrazione minimalista, invece, seguite lo stile orientale e scegliete rami e piccoli fiori da inserire in vasi altrettanto minimalisti.

Palloncini o centrotavola dall’alto: i palloncini sono un tipo di decorazione molto economica che può adattarsi a ogni occasione. Dopo aver scelto il colore (o i colori) e il tipo, potete lasciare che si innalzino al di sopra della tavola, legandoli a qualche oggetto e permettendo che svolazzino allegramente sulle teste degli invitati. Se invece volete raddoppiare l’effetto scenografico, potete creare dei centrotavola dall’alto: piante, decorazioni in stoffa o luci possono pendere dal soffitto o dai rami per decorare dall’alto il tavolo di ogni gruppo di invitati.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in catering matrimonio.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su idee originali e fai da te