Organizzare un buffet abbondante ma economico
Organizzate un buffet eccellente senza spendere troppo!
Buffet fai da te: come organizzarsi? Quante porzioni preparare? Come allestire i tavoli?
Il buffet è un'alternativa rapida, economica e d'effetto per celebrare un evento privato o aziendale. Se avete un budget limitato, è possibile scegliere quest'opzione per spendere meno, senza rinunciare alla qualità. Tuttavia, è indispensabile organizzarsi in maniera corretta ed efficace per poter evitare sprechi e per evitare di ritrovarsi a spendere di più di ciò che avevate stabilito inizialmente. Ovviamente, uno dei costi principali da evitare è quello della location. Se non potete permettervi di affittare uno spazio, potrete decidere di organizzare il buffet direttamente a casa vostra.
Come organizzare un buffet economico? Ecco qualche consiglio, valido anche per i budget più ristretti!
Organizzazione prima di tutto
Più è alto il numero degli invitati più sarà difficile pianificare tutto all'ultimo momento. Per questo, è indispensabile conoscere fin da subito il numero degli ospiti, in modo tale da poter partire con l'organizzazione fin da subito ed evitare gli sprechi. Fate una lista di tutto quello di cui avrete bisogno per il buffet e di tutte le fasi delle preparazione. In questo modo, sarà possibile stilare un piccolo calendario con cui vi organizzerete senza fretta e senza dimenticare nulla.
Scegliere il menù: finger food e bevande
Il buffet, oltre a permettere maggiori interazioni sociali fra gli invitati, è un modo per poter creare una grande varietà di pietanze. A seconda del numero degli ospiti, potrete decidere quanti piatti elaborare. Ricordate che non si tratta di un pranzo o di una cena, quindi è preferibile preparare tanti piccoli spuntini preparati con ingredienti diversi: i finger food.
Si tratta di piccoli stuzzichini da mangiare in pochi bocconi o con delle piccole posate, in modo da poter essere consumati in piedi. Per sapere le quantità da preparare di ciascuna portata, calcolate circa 1 o 2 porzioni per ciascun ospite, in questo modo non rischierete che nessun invitato resti senza la sua parte. Non dimenticate di prevedere piatti vegetariani, vegani o adatti a chi soffre di intolleranze o allergie alimentari.
Ricordate, inoltre, che esistono molte ricette che possono essere preparate in anticipo. Cercate di suddividere le preparazioni in base agli ingredienti che dovrete utilizzare, lasciando per ultime quelle che richiedono l'uso di alimenti più facilmente deperibili.
Per quanto riguarda le bevande, invece, cercate di non scegliere troppe varietà o correrete il rischio di ritrovarvi con moltissime bottiglie mezze piene. Proponete bibite analcoliche ed alcoliche: acqua, vino, birra o succhi di frutta saranno valide alternative sia per gli adulti che per i più piccoli.
Gli allestimenti
Per poter organizzare un buffet a regola d'arte è necessario far attenzione anche agli allestimenti. Organizzate almeno due tavoli, uno per il cibo e un altro per le bevande, per evitare che si crei una coda: le portate, infatti, devono essere facilmente raggiungibili. Non presentate tutte le pietanze insieme ma un po' alla volta, in modo tale da non lasciare nessuno a bocca asciutta. Potete inserire alcuni tavoli più piccoli per permettere agli ospiti di appoggiare i bicchieri o le portate. Per decorare la vostra casa utilizzate tovaglie colorate, scegliendo il colore in base all'evento, e utilizzare la vostra creatività per ideare decorazioni fai da te.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in buffet.