Alghe marine per una dieta sana
In passato le alghe del mare sono state utilizzate come alimento per molte civilizzazioni, che hanno saputo sfruttare le sue varie proprietà gastronomiche.
Le alghe marine sono un alimento eccellente per una dieta sana e salutare: è scientificamente provato che le persone che le consumano vivono più a lungo. Per cui è logico volerle cucinare una volta scoperto che sono ricchissime di nutrienti e che apportano benefici all'organismo 20 volte superiori a qualsiasi altra verdura.
Le alghe di mare possono presentarsi in una grande varietà di specie e crescono in maggiori quantità in inverno e nelle acque fredde. Le alghe verdi si sviluppano vicino alla superficie, le marroni nelle zone profonde e le rosse in quelle ancora più profonde, dove appena entra la luce. Tutte le alghe sono commestibili anche se è certo che non tutti ne apprezziamo il sapore né siamo disposti al suo consumo. Tra le sue varietà, le più conosciute sono hiziki, dolce, nori, kombu, wakame, arame o agar-agar.
Quali sono le sue proprietà?
I molti benefici forniti dalle alghe marine sono direttamente collegati con molte sue proprietà, ad esempio sono molto nutrienti perché non assorbono l'inquinamento del mare come qualsiasi altro pesce. Contengono molti minerali, soprattutto ferro, calcio e iodio. Sono anche molto ricche di Vitamine A, B, C, D, E e K; ma anche di carboidrati composti, utili per il nostro organismo.
Quali sono i suoi benefici?
Il consumo frequente di alghe marine fornisce una lunga lista di benefici a persone di tutte le età. Vediamole in modo dettagliato:
- Sono remineralizzanti, il che fa sì che la salute delle ossa sia di maggior qualità
- Stimolano il metabolismo, migliorando il funzionamento della ghiandola tiroidea. Le persone che soffrono di tiroide devono evitare il suo consumo
- Son altamente depurative, in quanto stimolano il funzionamento del fegato e dei reni, puliscono il sangue, eliminano le tossine e riducono l'assorbimento di metalli pesanti
- Mantengono i capelli, la pelle e le unghia in un buono stato di salute
- Sono perfette per eliminare i grassi, soprattutto in grandi quantità.
Come si preparano?
Le alghe si comprano secche, conservandosi per molto tempo, e così mantengono intatte le loro proprietà, magari riposte dentro un contenitore ermetico. Prima di utilizzarle, devi metterle a bagno per alcuni minuti, che varieranno a seconda della specie. Aumenta molto di volume una volta a mollo, per cui ricordatene al momento di calcolare le dosi d'acqua. Prima di metterle a mollo devi però lavarle con abbondante acqua fredda.
Quando è già trascorso un pò di tempo a mollo, saranno già pronte per essere cucinate o consumate in insalate, sughi, creme, zuppe e persino paté.
Noterai dopo un periodo consumando alghe marine i benefici e imparerai diversi modi per cucinarle.