Idee per un menù vegano
Ecco alcune pietanze autunnali per preparare un gustoso menù vegano.
Zucca, legumi e carote per un menù vegano e autunnale.
Negli ultimi anni si sta assistendo a un aumento del numero di persone che decidono di passare alla dieta vegetariana o vegana. Secondo il Rapporto Italia 2016 di Eurispes, infatti, il 7,1% delle persone intervistate è vegetariano, mentre l'1% è vegano, rispetto allo 0,6% del 2015. Diversamente dai vegetariani, i vegani eliminano totalmente dalla loro dieta tutti i prodotti di origine animale compresi uova, derivati del latte e miele. Nonostante la mancanza di questi ingredienti, i vegani hanno una vasta scelta di pietanze gustose da preparare. Di seguito vi presenteremo alcuni esempi.
Antipasto: Hummus
Fonte: Pixabay.com
Questo piatto proveniente dalla gastronomia tradizionale araba è perfetto come antipasto, come stuzzichino o accompagnamento. L'ingrediente alla base dell'hummus è la crema di ceci ma anche il tahin, una crema a base di semi di sesamo che si può acquistare presso un supermercato o che si può preparare a casa semplicemente con semi e olio di sesamo e sale. Gli altri ingredienti utilizzati per la preparazione dell'hummus sono aglio, limone, olio, sale, sesamo e paprika.
Primo piatto: Zuppa di zucca
Fonte: Pixabay.com
I vegani hanno la possibilità di scegliere fra tantissimi piatti a base di pasta o vegetali. Ora che è autunno, uno dei piatti più gustosi da elaborare scegliendo ortaggi di stagione è senza dubbio la zuppa di zucca. Cremosa, calda e sana, questa crema è totalmente vegana. Basta cucinare la zucca con olio, cipolla, carota e sale e poi frullare tutto. Per decorare la zuppa potete aggiungere dei crostini di pane o delle cipolle caramellate.
Secondo piatto: Polpette di lenticchie
Fonte: Pinterest.com (Soup of the Day - Nuova Terra)
Le lenticchie possono essere utilizzate per elaborare tantissime ricette diverse. Si possono usare, ad esempio, per creare delle gustose polpette. Frullate le lenticchie lessate con aglio e scalogna e poi mischiatele con una patata lessa e schiacciata. Condite con sale e pepe e lasciate raffreddare. Formate delle palline con questo composto e passatele nel pan grattato e nei semi di sesamo e cuocetele in forno per circa 20 minuti.
Dolce: Torta di carote
Fonte: Pinterest.com (Mejor con Salud)
Chi l'ha detto che i dolci sono solo per chi consuma ingredienti derivati da animali? Una delle torte che ormai non può mancare in ogni caffetteria che si rispetti è quella di carote. La versione vegan non utilizza né burro, né uova o latte. Si utilizzano semplicemente le carote, succo di arancia, farina, zucchero di canna, olio di semi, lievito e zenzero. Al posto del latte vaccino si utilizza uno di origine vegetale, preferibilmente quello di mandorle.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in cucina vegana.