I segreti per cucinare la Carbonara perfetta

Abbiamo deciso di svelarvi i suggerimenti di un'esperta per cucinare una pasta alla Carbonare perfetta.

5 MAR 2015 · Tempo di lettura: min.
Foto di wikipedia

Inflazionata, mal interpretata, modificata e mal cucinata: la ricetta della pasta carbonara, nonostante tutto questo, è anche uno dei piatti più amati, nonché uno dei più tipici della nostra tradizione culinaria. Per quanto banale possa sembrare, in realtà scriverci sopra non lo è affatto; anzi, vale la pena soffermarsi su quegli elementi imprescindibili e irrinunciabili per poter ottenere la Carbonara Perfetta.

Grazie al supporto e ai consigli di una dolce massaia dall'esperienza decennale, che con devozione e incommensurabile amore dedica le sue giornate - tra le altre cose - anche a rifocillare marito e figli, siamo in grado di svelarvi i segreti per cucinare La Carbonara. E, badate bene, le maiuscole non sono assolutamente casuali per uno dei cavalli di battaglia della cucina italiana.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 grammi di spaghetti
  • 4 uova più un tuorlo
  • 100 grammi di Pecorino Sardo
  • 100 grammi di guanciale artigianale
  • pepe
  • sale

I consigli dell'esperta

Iniziate col mettere l'acqua a bollire: avrete tutto il tempo per preparare il resto.

Dimenticatevi della classica pancetta a cubetti: avrete bisogno di un ottimo guanciale artigianale che taglierete e listarelle. Fatelo rosolare fino a quando non sarà croccante e il grasso trasparente, basterà pochissimo tempo. Ricordate di utilizzare un uovo a persona più un tuorlo "per la padella". Secondo alcuni è meglio utilizzare solo i tuorli, ma diciamo che in questo caso sono ammesse delle varianti non troppo sostanziali. Ciò che invece è fondamentale è il rigoroso no alla presenza della panna.

Ma torniamo a noi: in una terrina sbattete le uova con del sale e, possibilmente, con un po' di pecorino sardo grattugiato, estremamente saporito! Metterci o meno del pepe nero dipende dai vostri gusti, il guanciale dovrebbe già averlo.

Una volta che la pasta (preferibilmente lunga) sarà cotta, amalgamate tutti gli ingredienti (con un'ulteriore spolverata di pecorino!) fuori dal fuoco. Cercate di essere veloci, in modo che la pasta ben calda faccia rapprendere un poco l'uovo, che non deve però raggiungere l'effetto "frittata" ma restare cremoso.

Ora non vi resta che gustare la vostra Carbonara ben calda!

catering
Linkedin
Scritto da

Francesca Pani

Lascia un commento
8 Commenti
  • sandro

    Spiegazione a dir poco approssimativa, anche contraddittoria. Poi il pecorino sardo? Mah. Va bene, chi mette la panna non sa minimamente cosa sta "cucinando". Saluti.

  • Maria Giuseppina

    Alcune precisazioni rispetto ai vari commenti: - il pecorino romano si fa in Sardegna (ecco il chiarimento che attendevi, Diego! Sì meraviglie della localizzazione, il pecorino romano si fa anche in Sardegna!); - sicuramente va bene anche la pancetta. Volendo far riferimento a Gambero Rosso tra gli ingredienti leggo "guanciale" e in realtà per il resto dice "mescolate bene quindi, fuori dal fuoco, unite le uova sbattute" (sottolineo sbattute, Simone!) ; - è sicuramente consigliabile un'abbondante macinata di pepe, ma quest'aspetto va a gusto dipendentemente anche da quanto sono saporiti guanciale o pancetta!

  • Giorgio

    Si è proprio così che si fa. Ma va bene anche la pancetta e va bene anche il pecorino di tipo romano che poi è sempre fatto in Sardegna.

  • foffo ferrazzin

    La povera Sora Lella si sta ribaltando nella tomba. La carbonara nasce con l'arrivo degli alleati a fine guerra e in loro onore è stata creata questa pasta, partendo da due alimenti più in uso nella loro colazione: uova e pancetta affumicata, con aggiunta di parmigiano. Guanciale e pecorino servono per la Gricia. E senza uova, ovviamente, aggiungendo pomodoro si ha l'amatriciana.

  • Raffaele

    Guanciale?...Ma mi faccia il piacere! La vera Carbonara è stata inventata da un cuoco di Rimini nel 1944 quando gli alleati sbarcarono in Italia e costui trovò tra le razioni dei soldati statunitensi bacon e uova e si inventò la Carbonara. Avete mai sentito di un americano che a colazione mangia uova e guanciale?...Io no!

  • diego

    pecorino "sardo"? mah... o è appenninica o addirittura napoletana d'origine ergo sto pecorino sardo da dove proviene.... meraviglie della globalizzazione!!! attendo chiarimento in merito grazie

  • simone

    Pecorino sardo? Comunque su Gambero Rosso consigliano il Pecorino Romano e poi le uova dicono che non si devono sbattere, ma vanno solo rotte e mescolate poco.

  • luca

    Ho provato la sua ricetta, veramente ottima...faccia i miei complimenti alla massaia!

ultimi articoli su specialità gastronomiche