La nuova cucina siciliana: i sapori di sempre con il look di oggi
Un catering al 100% siciliano: la tradizione diventa cool. Questa è stata la scommessa del ristorante Talè di Catania specializzato anche in catering. Ecco il segreto del Made in Sicily.
Un giovane imprenditore siciliano, il Dott. Toti Mascali, decide di aprire un ristorante con l’obbiettivo di rivisitare la cucina tradizionale siciliana. Il risultato è sorprendente. I siciliani vogliono mangiare siciliano, ma vogliono vedere le portate come se fosse la prima volta.
Ecco alcune proposte che non potranno che deliziare i vostri convitati:
Perfetta per l’estate, poiché a base di melanzane, è un piatto fresco, sfizioso e pratico. "La caponata tradizionale catanese vede gli ortaggi come attori principali del piatto"- spiega Toti Mascali-: peperoni rossi, gialli e verdi per colorare il piatto, melanzane, zucchine, spezie e olio extra vergine d'oliva. Vengono cucinati prima separatamente tutti gli ingredienti con tempi e modi di cottura diversi. Si assemblano poi per la cottura finale assieme ai pinoli freschi, uvetta e olio siciliano.
Il binomio pasta e crostaceo non delude mai, se poi si accosta ad un prodotto doc dell’agricoltura siciliana, come il pomodorino di Pachino, allora l’accoppiata è perfetta.
Non è solo il gusto ma soprattutto la presentazione ciò che invita e lascia il ricordo di un’esperienza sensoriale completa, fatta di bellezza, profumo, sapore…. La linguina col nero di seppie è un must della tradizione isolana, vista l'abbondanza del mollusco nei nostri mari. Si soffrigge la cipolletta fresca con dell'olio d'oliva e i tentacoli. Si aggiunge poi del doppio concentrato, si lascia sbollentare e si unisce la sacchina col nero e del vino bianco.
In un banchetto estivo il pesce è sempre il secondo piatto più apprezzato. Il pesce fresco del mediterraneo nella cucina siciliana è condito in maniera minimalista, per apprezzarne appieno il sapore delicato e unico.
Il pesce spada ha un sapore forte che ben si sposa con l’agrodolce della caponata. L’amaro del cioccolato modicano smorza il tutto lasciando un retrogusto unico. Questo piatto è il frutto di un'elaborazione del re del mediterraneo: il pesce spada. Si taglia molto sottile il trancio di pesce spada fresco, si riempie con un composto di pan grattato, spezie, uvetta e altri sapori siciliani, si inforna per circa 10 min a 180 gradi con un filo di olio d'oliva e si caramella con dello zucchero liquido.
Il dessert più tipico, più antico ma apprezzato da sempre, Le "minnuzze" di Sant'Agata, cioè le cassatelle tipiche siciliane con ricotta fresca zuccherata, pan di spagna e glassa di zucchero. "U turruni": torrone alle mandorle, al pistacchio o misto: caramello con frutta secca e un goccio di essenza d'arancia per accentuarne la sicilianità.
Questi sono solo degli spunti per un banchetto siciliano d'eccellenza. Se volete qualcosa di ancor più caratteristico potete anche noleggiare il tipico "carretto" siciliano, o far allestire l'angolo street food con pane 'ca meusa e panelle e deliziare i vostri ospiti con i dolci tipici come i cannoli siciliani. E poi, al posto del solito sorbetto, perché non servire una rinfrescante granita al limone o ai gelsi?
Inoltre, per l'animazione musicale, potete ingaggiare un gruppo folcloristico, con gli abiti e la musica tipici siciliani e i famosi tamburelli, lo scacciapensieri e tanta contagiosa vitalità e allegria.