I 9 errori da evitare in un matrimonio
Regola numero 1: È indispensabile calcolare il budget a propria disposizione per evitare spiacevoli sorprese durante l’organizzazione o, peggio, al momento dei pagamenti.
Ecco alcuni consigli su come evitare gli errori più comuni nell’organizzazione di un matrimonio:
- Budget. È indispensabile calcolare esattamente il budget a propria disposizione per evitare spiacevoli sorprese durante l’organizzazione o, peggio, al momento dei pagamenti. Si tratta di una delle prime considerazioni da fare in merito alle nozze.
- No al taglio dei ricordi. Se il budget è ristretto, bisogna decidere per bene quali sono i tagli da fare...o da non fare! Non pretendere di risparmiare (se non proprio eliminare) sul fotografo e/o l’operatore video. Questo giorno è unico nel suo genere ed è molto probabile che ti pentirai in futuro di non avere ricordi di questo momento.
- Menù a sorpresa. Non dimenticate di provare le portate del vostro menù per evitare spiacevoli sorprese agli invitati durante il pasto. Scegliete i piatti con cura, senza esagerare con le porzioni e l’esoticità (a meno che non sia un matrimonio fra due persone di nazionalità diverse).
- Inviti in ritardo. Una volta prenotata chiesa e sala ricevimenti è l’ora d’inviare le partecipazioni. Se avete invitati che vengono da altre città e regioni, infatti, è preferibile avvisarli con tempo, in modo da potersi organizzare con gli spostamenti.
- Cerimonie lunghe e noiose. Che sia religiosa o civile, la cerimonia non deve diventare una sofferenza per gli invitati. Optate per una celebrazione partecipata, ad esempio con musica e letture dei parenti.
- Attese infinite. Dopo la cerimonia e l’arrivo al ristorante, non fate aspettare gli invitati più del dovuto. Potete decidere di dare il via al buffet e rinviare a prima di cena/pranzo le foto di rito.
- Agenzia matrimoniale. Se decidete di riunire tutti i single intorno a uno o più tavoli, ricordate che questo può causare non pochi imbarazzi. Non siete un’agenzia matrimoniale, quindi sarebbe più opportuno scegliere un altro criterio per suddividere i posti fra gli invitati.
- Location e periodo. È indispensabile fare i conti con le stagioni e il meteo. Se decidete di celebrare le nozze all’aperto ricordate di organizzare un piano B in caso di pioggia e mal tempo.
- Fai da te. Organizzare un matrimonio può essere faticoso e stressante. Per questo non rifiutate l’aiuto esterno: amici e parenti possono alleggerire il carico di lavoro. Un’alternativa potrebbe essere quella di assumere un wedding planner, una figura professionale che aiuta le coppie ad organizzare il giorno delle nozze.