Pomodori ripieni: una golosa bontà estiva
Una delle ricette estive più amate, i pomodori ripieni. Veloci da preparare, gustosi e freschi, possono essere un antipasto o un contorno nutriente ed equilibrato.
Uno dei must delle ricette estive sono sicuramente i pomodori ripieni. Una ricetta veloce e gustosa che può servire da antipasto o da contorno a una bella insalata e che può stimolare l’appetito, anche nelle afose giornate d’agosto.
La versione proposta da noi di GuidaCatering.it comprende tutto quello che serve perché il vostro pomodoro sia il più completo possibile. Verrà infatti farcito con uova (per le proteine), tonno (per il ferro) , maionese (per i grassi), patate bollite (per i carboidrati) e capperi (ricchi di vitamine e sali minerali, oltre che buoni).
Ingredienti per 6 pomodori:
- 6 pomodori maturi grandi
- 2 scatolette di tonno sgocciolato
- 1 patata
- 1 cucchiaino di capperi
- 2 uova
- Rondelline di olive nere per guarnire
- Qualche foglia di lattuga
- Una spolverata di prezzemolo
- Maionese, sale e pepe a vostro gusto
La preparazione è facile e veloce:
Per preparare i vostri pomodori ripieni, prima di tutto bisogna bollire la patata e le uova. Per velocizzare la cottura della patata mettetela in un piccolo pentolino e tagliatela in 4 parti- la cottura sarà molto più rapida!
La stessa acqua già bollente e salata può anche essere utilizzata per bollire le uova, non solo sveltirà il procedimento, ma amalgamerà i sapori!
Una volta finito questo procedimento, sbriciolate la patata e le uova in una terrina, aggiungete il tonno sgocciolato e schiacciate un po’ il tutto aiutandovi con una forchetta. Fatto questo potete aggiungere i capperi interi o sminuzzati, a vostro piacere, e la maionese fino ad ottenere un composto omogeneo. La quantità usata dipende dalle vostre preferenze.
A questo punto potete aggiustare il composto di sale e pepe, e preparare qualche rondella di olive nere che serviranno per guarnire i nostri pomodori.
Non manca altro che svuotare i pomodori, assicurarsi che siano ben sgocciolati, e riempirli con il composto.
Guarniteli infine con le rondelle di olive e una spolverata di prezzemolo, adagiateli su un piatto con un po’ di lattuga tagliata grossolanamente, serviteli e gustateli!