Sposarsi in inverno o in estate, pro e contro

Molte coppie scelgono di celebrare le nozze nel periodo che va da aprile a settembre. Tuttavia, i matrimoni d’inverno possono essere un’alternativa di tutto rispetto.

9 SET 2014 · Tempo di lettura: min.
Per il matrimonio in campagna la primavera è la migliore stagione. Foto: Pixabay
La bella stagione è solitamente il periodo in cui si concentrano la maggior parte dei matrimoni. Anche se meno diffusi, anche una celebrazione invernale può avere i suoi lati positivi e romantici.

Quando una coppia decide di sposarsi ha davanti a sé numerose scelte da compiere per organizzare il giorno del matrimonio. La prima in assoluto è quella di decidere la data delle nozze. Se non si ha un giorno preciso in mente, come ad esempio la data dell’anniversario, può essere utile conoscere i pro e i contro dei matrimoni celebrati in estate o in inverno, per scegliere la stagione che più vi piace.

D’estate?

Ogni anno, molte coppie scelgono di celebrare le nozze nel periodo che va da aprile a settembre. Bel tempo e ore di luce sono fra i motivi principali che motivano questa tendenza. Tuttavia, anche le nozze estive possono avere qualche piccolo svantaggio. Ecco una lista di pro e contro:

  • Il tempo

Pro. Rispetto all’inverno, primavera ed estate permettono una probabilità maggiore che le nozze si svolgano sotto un bel cielo azzurro. Si può scegliere di festeggiare il matrimonio all’aperto, anche di sera, e la luce estiva permette di scattare migliori foto ricordo. Si tratta, inoltre, di mesi che spesso coincidono con le ferie permettendo la partecipazione di un maggior numero d’invitati.

Contro. La bella stagione può spesso diventare un incubo per il caldo eccessivo. Spesso gli ospiti trascorrono molte ore sotto il sole in attesa degli sposi o del buffet. Se si sceglie in particolar modo il mese di agosto, sarà difficile per molti invitati organizzarsi fra le ferie e le nozze.

  • Gli abiti

Pro. Se la sposa predilige gli abiti più leggeri e scollati, l’estate è sicuramente il momento giusto per sfoggiare l’abito da sposa dei suoi sogni. Anche le donne invitate avranno una maggiore scelta di abiti estivi, senza ricorrere a cappotti o soprabiti.

Contro. Lo sposo e gli invitati di sesso maschile soffriranno il caldo all’interno dei loro abiti da cerimonia.

  • Il budget

Contro.  La concentrazione dei matrimoni tra aprile e settembre causa un aumento dei costi delle nozze estive a cui si aggiunge spesso la difficoltà di trovare un ristorante libero o un fotografo disponibile.

Winter-wedding-20120203-001.jpg

Matrimonio romantico sulla neve. Foto: Wikimedia
O d’inverno?

Nonostante siano meno diffusi, i matrimoni d’inverno possono essere un’alternativa di tutto rispetto. Ecco i pro e i contro:

  • Il budget

Pro. A causa della caduta delle richieste nei mesi invernali, i prezzi di molte sale ricevimento o di alcuni fornitori saranno molto più bassi.

  • Il tempo

Pro. Non è detto che in inverno non si possa avere una giornata di sole. Tuttavia, se siete amanti della neve o delle giornate uggiose, è il periodo giusto per organizzare il vostro matrimonio al chiuso in un’atmosfera calda e romantica.

Contro. Se prediligete i matrimoni all’aperto, l’inverno è il periodo meno adatto perché le condizioni climatiche sono più soggette a cambiamenti, con rischio di neve, freddo e pioggia.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per il catering