Matrimonio d’estate: vantaggi e svantaggi
Nozze d'estate o d'inverno? Ecco una lista dei pro e dei contro.
La bella stagione è il momento dell’anno in cui si concentra la maggior parte dei matrimoni. Il clima più clemente, la possibilità di celebrare l’evento in location esterne e un’illuminazione 100% naturale sono solo alcune delle ragioni che spingono tantissime coppie a scegliere la primavera e l’estate per celebrare le nozze. Allo stesso tempo, però, sono anche sempre di più gli sposi che decidono di scegliere la stagione più fredda per dire “sì, lo voglio”. Perché? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di sposarsi d’estate? Ecco i principali:
I vantaggi delle nozze estive
Come abbiamo già detto precedentemente, il motivo principale che porta le coppie a scegliere la bella stagione è il clima. Le possibilità che il giorno della celebrazione piova, nevichi o che faccia freddo, ovviamente, calano drasticamente, anche se è sempre preferibile avere un piano B, casomai il meteo dovesse cambiare. Le temperature miti, inoltre, permettono di avere maggiori opzioni nella scelta del vesito da sposa e anche per gli abiti degli invitati. Vestiti con le spalle scoperte o sandali sono fra le possibilità che permette il tempo estivo.
In primavera o in estate, proprio per la temperatura, molti scelgono di celebrare le nozze in una location esterna. Giardini, spiagge o campagna sono alcune delle opzioni disponibili per chi sceglie le nozze estive. Queste location, oltre ad essere suggestive, danno l’opportunità di creare decorazioni e illuminazione notturna su misura. La luce naturale che c’è durante il giorno, inoltre, è un ottimo alleato per scattare delle buone foto sia agli sposi che a tutti gli invitati.
Da non sottovalutare, infine, è la disponibilità degli invitati. In estate, infatti, è più probabile che amici e parenti siano più liberi di partecipare alla celebrazione, senza dover chiedere appositamente un giorno di ferie a lavoro.
Gli svantaggi delle nozze estive
Se fino ad ora abbiamo sottolineato i vantaggi dei matrimoni estivi, dobbiamo ammettere che esiste anche l’altra faccia della stessa medaglia. Uno dei motivi principali per cui sempre più coppie scelgono di celebrare le nozze in autunno o in inverno sono i costi elevati della bella stagione. Proprio per l’alta richiesta in estate, infatti, i prezzi sono piuttosto alti rispetto alla stagione fredda. Scegliere un altro periodo, dunque, può far diminuire sensibilmente i costi, non solo della sala ricevimenti ma anche degli altri professionisti necessari all’organizzazione della celebrazione.
La questione meteo, inoltre, non sempre va data per scontata. Le temperature calde, infatti, possono diventare un problema se sono troppo alte…con la conseguenza di rendere insopportabile le celebrazioni che si tengono nelle location esterne, di far sciogliere il trucco e di azzerare la voglia di mangiare. Per questo, come già detto, è sempre indispensabile pensare a una location coperta in caso di pioggia o di condizioni meteo avverse.
Per quanto riguarda gli invitati, infine, non sempre la coincidenza con le ferie estive è gradita da tutti. In alcuni casi, infatti, gli ospiti che hanno già organizzato le loro vacanze estive sono costretti a disdire oppure a rifiutare l’invito al matrimonio.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in catering matrimonio.