Idee per il tableau de mariage
Vintage, letterario, gastronomico...qual è il vostro tableu de mariage preferito?
Ecco alcuni spunti originali per creare il vostro tableau de mariage.
Tutte le decorazioni e i dettagli di un matrimonio servono non solo a rendere più bella la celebrazione ma anche a ricreare lo stile della coppia. Uno degli elementi a cui si sta facendo sempre più attenzione negli ultimi anni è il cosiddetto “tableau de mariage”. Si tratta di un tabellone che gli invitati devono consultare per poter scoprire qual è il loro posto a tavola durante il banchetto.
Va da sé, che si tratta di un dettaglio piuttosto semplice da creare ma che, al tempo stesso, può essere un elemento fondamentale per decorare e dare un tocco originale alla celebrazione. Ecco alcune idee che possono aiutarvi a scegliere il tableau de mariage che fa al caso vostro:
- Tableau vintage: come ben sappiamo, fra gli stili di tendenza degli ultimi anni, troviamo quello vintage e il shabby chic che utilizzano mobili e decorazioni di legno e con oggetti antichi. A chi piace questo tipo di stile, il tabellone può essere creato con dei pallet, usando una persiana di una finestra o di una porta o una vecchia valigia. Su uno di questi supporti potrete apporre gli elenchi degli ospiti. In questo caso, ogni tavola potrebbe ricevere i nomi di film, canzoni o personaggi del passato.
- Tableau floreale: i fiori sono fra i protagonisti del matrimonio, perché non utilizzarli anche per incorniciare il tableau de mariage? Scegliete i colori in base a quelli delle altre decorazioni o del bouquet della sposa. In alternativa, potete utilizzare dei vasi, uno per ogni tavolo, con un fiore o una pianta a vostra scelta. I nomi dei tavoli? Ovviamente con nomi di fiori o di piante!
- Tableau gastronomico: se gli sposi sono grandi amanti della cucina, il cibo può essere anche il grande protagonista del tableau de mariage. Qualche esempio? Disponete su un tavolo (magari con due o tre altezze diverse) dei contenitori di vetro e riempiteli con i vostri ingredienti preferiti. Possono essere, ad esempio, diversi formati di pasta, spezie, frutta e tanto altro.
- Tableau letterario: cosa c’è di meglio di un buon libro? Anche nel tableau de mariage, la letteratura può essere utile e trasformarsi in una decorazione perfetta. Pergamene, elenco degli ospiti nei libri aperti, o nomi dei tavoli che spuntano dai tomi chiusi…le possibilità sono illimitate. Potrete scegliere i nomi dei tavoli in base ai vostri libri preferiti o utilizzando i nomi di personaggi letterari o di scrittori.
- Tableau serie tv: le serie di televisione sono senza dubbio le protagoniste dei nostri tempi. Se gli sposi sono soliti fare maratone dei loro programmi preferiti, perché non riproporli anche nel tableau de mariage? Un cartellone a forma di ciak, a forma di schermo o decorato in base alla loro serie preferita. Ovviamente, i nomi dei tavoli saranno ispirati alle serie più belle di sempre o del momento o ai loro protagonisti.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperi in catering matrimonio.