Idee per cucinare per uno
Cucinare per una sola persona non è sempre facile e se non ci sei abituato, rischi di sbagliarti nelle quantità. Ecco come uscirne fuori!
Le persone che vivono da sole, quando devono cucinare, si trovano davanti a un problema, ossia dover cucinare solo per una persona. Può sembrare molto semplice, però è certo che non è così, giacché tutte le ricette sono fatte per diversi commensali.
I più grandi errori che possono commettere è innanzitutto quello di calcolare male le dosi, per cui si prepara cibo per più persone e poi si finisce per buttarlo via, mangiare lo stesso piatto più giorni di seguito o organizzare cene improvvisate con amici per smaltire il tutto.
Esiste anche un'altra complicazione durante l'acquisto degli ingredienti, considerando che quasi tutti gli alimenti sono pensati per case con almeno due persone, e anche in questo caso ci si ritrova a buttare quello che va a male si non viene consumato in poco tempo. In questi casi, la chiave consiste nel poter utilizzare questi ingredienti nei giorni successivi, però preparando pietanze totalmente differenti.
Cosa bisogna prendere in considerazione?
Innanzitutto quando sei in procinto di preparare il piatto per uno, ricordati delle quantità che dovrai utilizzare. Sempre pecchiamo nell'esagerare (siamo anche italiani!!!), perché gli ingredienti non cucinati non hanno ancora vita propria però, una volta elaborati e cucinati, si trasformano in un piatto che ci alimenterà per più giorni. È meglio ridurre le quantità e complementare il piatto con un pezzettino di pane o un buon dolce (diete permettendo), che preparare in eccesso e ritrovarsi con gli avanzi.
Altra cosa molto importante: pensa in quello che vuoi mangiare e, una volta scelto, cerca ricette che contengano tali ingredienti, invece di fare al contrario. Ai fornelli, il miglior strumento per una persona sola è un wok, adatto per preparare diversi piatti e con le dimensioni perfette per una persona sola.
Ricette per uno
Carpaccio di zucchine
Carpaccio di verdure, Foto da Vegetarianarte.wordpress
Per realizzare questo piatto avrai bisogno di mezza zucchina, due pomodorini cherry, parmigiano, origano, olio e sale. Taglia a rondelle le fette di zucchina molto fini, distribuisci le scaglie di parmigiano, inserisci nel centro i pomodorini tagliati a pezzettini e versa olio e sale, et voilà! Il piatto è già pronto! Puoi completarlo con altre verdure se lo vuoi più variato.
Frittata di patate
Frittata di patate, Foto da Contattonews
Si, fare una frittata di patate è molto facile, però per una persona è più complicato. Hai bisogno di solo due uova, due patate, olio e sale. Puoi aggiungere a tuo gusto anche altri ingredienti per dare più gusto, come olive, funghi, bacon...sicuramente le frittate offrono un mondo di possibilità.
Raccogliere una serie di ricette per uno è utile per avere sempre qualcosa a disposizione da preparare, e se arrivano improvvisamente ospiti, basterà moltiplicare le quantità per il numero di commensali.