Catering: cosa fare se qualcuno degli invitati è celiaco?

Gli alimenti preparati per i celiaci devono essere stati elaborati seguendo delle indicazioni speciali.

26 OTT 2018 · Tempo di lettura: min.
Catering: cosa fare se qualcuno degli invitati è celiaco?

Sapere quali ingredienti possiamo usare per elaborare i menù per le persone con intolleranza al glutine è fondamentale per prevenire le reazioni allergiche.

Con il termine "celiachia" si indica l'intolleranza al glutine. Le persone che soffrono di questa patologia non possono consumare alimenti che contengano questa proteina che si trova in molti cerali come il grano, l'avena o la segale.

Ciò vuol dire che, quando si prepara un servizio di catering per un evento, bisogna fare molta attenzione alle esigenze di queste persone ed elaborare menù adatti alle loro necessità. Non è tutto: gli alimenti preparati per i celiaci devono essere elaborati seguendo delle indicazioni speciali, sia per la cottura sia per il possibile contatto con altri ingredienti. Ci sono persone la cui intolleranza è così accentuata che la contaminazione con altri alimenti che contengono glutine può essere rischiosa per la loro salute. Per questo, quando si manipolano gli alimenti, è necessario seguire delle norme di igiene prestabilite, come lavarsi bene le mani prima di preparare i piatti per le persone intolleranti e usare sempre utensili specifici per preparare gli alimenti senza glutine.

Per quanto riguarda gli ingredienti, invece, le imprese di catering devono evitare di includere nei menù per i celiaci i seguenti alimenti:

  • pane e altre preparazioni realizzate con farine, soprattutto con quella di grano, d'avena, di segale o di farro, come torte, pasticcini, brioche, dolci di natale, ecc.;
  • pasta;
  • surrogati di pesce, come il surimi;
  • alcuni tipi di bevande come la birra e il whisky.

Allo stesso modo, bisognerà fare attenzione a tutti quei prodotti che contengono nei loro ingredienti amido, fecola o simili.

Nonostante questi limiti, ci sono una vasta gamma di alimenti che non contengono glutine, per cui sono perfetti per preparare i menù degli invitati che partecipano all'evento che stiamo organizzando. In questo modo, potremo elaborare piatti che contengono carne, pesce, verdure, riso, mais, miele, zucchero, legumi, frutta, frutti di mare, latte, formaggi, yogurt, olive, frutta secca, olio, burro o margarina, uova, semi e spezie.

Tuttavia, bisogna fare attenzione ad alcuni di questi prodotti, come i formaggi a fette, la farina di riso, il cioccolato, la frutta secca tostata o fritta, i salumi o le salse. Tutti questi, infatti, sono alimenti che potrebbero contenere glutine, per cui è necessario che l'impresa di catering verifichi che non siano dannosi per gli intolleranti a questa proteina.

Per questo, se vogliamo organizzare una celebrazione e saranno presenti persone con la celiachia, sarà necessario prendere in considerazione questa variabile ed elaborare menù adatti a loro con pietanze come insalate, riso, spiedini di carne o di pesce con verdure, grigliate, creme e zuppe senza pasta, uova, ecc.

Se sei tu a organizzare la celebrazione, devi sapere che ci sono imprese specializzate in questo tipo di servizi. Per questo, quando devi scegliere a chi affidare la gestione dell'evento, dovrai prendere in considerazione l'esperienza dei professionisti che dovranno essere in grado di preparare menù che sorprendano i vostri invitati, indipendentemente dalle loro intolleranze alimentari.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per il catering