Decorazioni per la tavola fai da te con i tappi di sughero
Amanti del vino o no, rimarrete colpiti da queste semplici e simpatiche idee. Con questi piccoli e utili oggetti si possono realizzare le cose più svariate.

Amanti del vino o no, rimarrete colpiti da queste semplici e simpatiche idee per riutilizzare i turaccioli di vino. Con questi piccoli e utili oggetti si possono realizzare le cose più svariate. Si prestano perfettamente, infatti, per essere riusati in diversi ambiti: da giochi per bambini a lampade, da etichette per l'orto a portachiavi, passando per originalissimi gioielli e decorazioni di ogni tipo. Il web è pieno di consigli per chi vuol dare loro nuova vita.
Qui daremo qualche consiglio per portare i tappi di sughero in tavola. I loro colori, l'aspetto un po' vintage, abbelliranno la vostra tavola e conquisteranno i vostri ospiti.
Se organizzate una serata con tante persone, è facile confondere i bicchieri...dei segna bicchieri handmade saranno sicuramente apprezzati. Ecco due diversi modi per realizzarli.
Potete adoperare il tappo intero, inserendovi un piccolo fil di ferro che finisce ad anello e poi fissare il segna bicchiere ad un calice con uno spago o con degli orecchini.
Foto di: stylebaggage.com
Un'alternativa la si può realizzare tagliando il tappo di sughero a dischetti, su cui stampare con un timbro un monogramma per ogni invitato. A questo punto basta inserire sul bordo del dischetto di sughero una vite ad occhio e legare il segna bicchiere con un filo di iuta.
Foto di: cfabbridesigns.com
Durante l'antipasto, potete proporre degli stuzzichini da servire con degli stuzzicadenti infilzati su dischetti di sughero anche stavolta stampati con semplici timbri (magari anche questi ultimi handmade!).
Foto di: happywedd.com
Non possono mancare su una bella tavola perfettamente allestita delle suggestive candele.
Per creare dei candelabri anche all'ultimo momento, basta prendere dei calici di vino, riempirli con i turaccioli, capovolgerli e completare il tutto con una candela.
Foto di: buncee.com
Se cercate un'ispirazione per un centrotavola semplice da realizzare, guardate questa idea: prendete un vaso di vetro, posizionatevi all'interno un portacandela e tutto intorno contornate con tappi di sughero.
Foto di: blog.lulus
Un tocco vintage è facilmente ottenibile proponendo questi stupendi sottobicchieri fatti con cornici datate e turaccioli da incollare tra loro per coprire il foro destinato alle fotografie.
Anche i tovaglioli possono essere ornati da questo protagonista del riciclo creativo. I dischetti di sughero, infatti, abbinati e alternati a perline possono diventare dei creativi anelli di tovagliolo.
Foto di: theprettydelicious
Infine, un'idea per far sentire unici i vostri invitati. Completate l'allestimento della tavola creando degli originali segnaposto, uno per ogni invitato. Incidete un tappo di sughero per tutta la sua lunghezza, formate una piccola piramide con due tappi alla base e il tappo inciso in cima incollandoli tra di loro con della colla, e inserite nel taglio un rettangolo di cartoncino su cui sarà scritto il nome del vostro ospite.
Foto di: oursouthernhomesc
E voi in quanti altri modi riuscite a riciclare i tappi di sughero?