Decorazioni per il battesimo fai da te
Il battesimo è uno dei sacramenti più importanti per i cristiani e l'importanza del rito deve trasparire anche dalla celebrazione.
Il battesimo è un momento di festa e, come tale, va celebrato. Lungi dall'essere un evento sfarzoso come un matrimonio, la festa del battesimo dev'essere piuttosto semplice, senza però fare a meno di un ricco buffet e delle decorazioni.
Il battesimo è un sacramento fondamentale per i cristiani e l'importanza del rito deve trasparire anche dalla celebrazione. Ad esempio, è meglio preferire un buffet in casa ai grandi pranzi delle sale ricevimento. In questo modo, oltre a risparmiare, potrete invitare parenti e amici più stretti e non far passare in secondo piano il significato del sacramento. Ecco alcuni consigli sulle decorazioni per il battesimo.
I palloncini
Fonte sweetsociety.com
Una decorazione classica, quando si organizza una festa per bambini, sono i palloncini. Non è necessario comprare palloncini rosa per le femminucce e celeste per i maschietti, l'importante è che siano complementari con il resto delle decorazioni. Da preferire sono soprattutto i colori tenui e non troppo vivaci. I palloncini possono essere legati al tavolo delle bomboniere, lasciati volare fino al soffitto o legati ai festoni. Se volete creare un effetto particolare potete ricoprire ogni palloncino con un tessuto in tulle annodato con dei nastrini.
Le candele
Fonte: blog.todobonito.com
Se scegliete la formula buffet o un pranzo informale il tavolo è una fonte unica di decorazione. Innanzitutto è preferibile scegliere tovagliati e stoviglie bianchi o di colori tenui (in abbinamento con il resto degli addobbi). Le candele possono trasformarsi in un ottimo alleato per la decorazione dei tavoli. Ne esistono di diversi tipi: colorate, profumate, di diverse forme, ecc. Potete creare dei tris di candele di dimensioni diverse o inserire ognuna in un vasetto di vetro che sarà a sua volta ricoperto da una stoffa ricamata: l'effetto luminoso sarà altamente scenografico! Esistono, inoltre, in commercio candele personalizzate su cui far incidere il nome del vostro bambino.
I fiori
Fonte: colincowieweddings.com
Le composizioni floreali non possono mai mancare nella celebrazione di questo tipo di eventi. Anche i fiori possono trasformarsi in splendidi centrotavola. Come vaso si possono usare diversi tipi di contenitori come teiere, piccoli innaffiatoi, bottiglie, scatolette di latta o cestini per dare un tocco vintage alla festa. Potete, inoltre, utilizzare insieme fiori e candele. Prendete un calice e mettetelo a testa in giù. Al di sotto aggiungete i fiori che preferite, mentre sulla base del bicchiere poggiate delle candele bianche o colorate. Sul tavolo riservato alle bomboniere, inoltre, si può inserire un grande mazzo di fiori come gigli e ortensie.
Fonte: pinterest.com (Nahia Ardanaz)
Gli origami
Fonte: joann.com
Se avete tempo e voglia di cimentarvi con gli origami, possono essere un'ottima decorazione per una festa in casa. Possono essere utilizzati per creare addobbi che scendono dal soffitto, centrotavola, bomboniere, decorazioni da attaccare al muro o da mischiare con i fiori. Farfalle, angioletti, stelle, fiori, girandole, colombe sono solo alcune delle forme che permettono di creare gli origami. Per esempio, prendete fogli di carta del colore che preferite e create delle piccole scarpette da aggiungere ai confetti delle bomboniere.