Conoscere la composizione del cibo con un portachiavi
SCiO permette di recuperare informazioni dettagliate sulla composizione chimica di qualsiasi alimento in pochi secondi.
Alimenti, bevande, prodotti farmaceutici, piante e altre cose potranno essere scansionate attraverso questo dispositivo, per cui l'azienda Consumer Physics ha lanciato un progetto Kickstarter (piattaforma di crowfunding o finanziamento partecipativo). SCiO permette di recuperare informazioni dettagliate sulla composizione chimica di qualsiasi cibo in pochi secondi.
Il funzionamento di SCiO si basa su un metodo d’analisi materiale ben noto, la spettroscopia NIR, che consiste nell'illuminare la superficie di un materiale con una lampada a infrarossi. La luce rimbalza e fa vibrare in maniera univoca ogni molecola: raccolta al suo ritorno, passa attraverso uno spettrometro (simile a un prisma) che separa la luce nelle sue diverse lunghezza d’onda. Analizzando ogni firma ottica, è possibile determinare di cosa è fatto un materiale.
Ben nota alla comunità scientifica, la spettroscopia NIR è stata precedentemente utilizzata attraverso apparecchi estremamente ingombranti e a un prezzo proibitivo.
Consumer Physics ha lavorato per diversi anni per ottenere questa tecnologia, riducendola, compattandola e rendendola più intuitiva in modo da poterla proporre ai consumatori. SCiO non è solo un piccolo oggetto delle dimensioni di un portachiavi, ma anche uno smartphone, che accompagna l'utente e l’aiuta a interpretare i risultati forniti.
SCiO è collegato tramite Bluetooth allo smartphone: quando si esegue la scansione di un alimento, gli comunica lo spettro, che viene poi trasferito in un servizio di cloud. Un algoritmo avanzato analizza lo spettro e fornisce allo smartphone informazioni relative al campione analizzato in pochi secondi.
SCiO non si limita a cibo e bevande: tecnicamente, può essere utilizzato per determinare la composizione molecolare di qualsiasi cosa, eccetto il metallo.
Il campo d’applicazione di SCiO è quindi estremamente ampio: avete la necessità di determinare le emissioni di CO2 della vostra birra fatta in casa? Volete sapere se un avocado è maturo prima di acquistarlo? SCiO rende tutto ciò possibile e in un batter d'occhio.
Per questo, l'azienda Consumer Physics ha sviluppato un kit di sviluppo in modo che gli sviluppatori possano creare le proprie applicazioni per SCiO.
Nel 2013, TellSpec, un oggetto simile, era già apparso sulla scena del crowfunding. Anche questo dispositivo utilizzava la spettroscopia molecolare per la scansione del cibo ma, a differenza di SCiO, non era andato oltre la fase di ricerca e sviluppo. Consumer Physics, invece, può vantare di avere già molti prototipi operativi.
I primi SCiO saranno messi in vendita a dicembre 2014; fino ad allora, si può ordinare un kit di sviluppo ($150), o pre-ordinare la versione consumatore finale ($199).