Arriva la moda delle ‘naked cake’

Sono torte a strati senza nessun tipo di copertura, decorate normalmente con frutta fresca di stagione, cioccolato o fiori commestibili

29 DIC 2014 · Tempo di lettura: min.
Foto: sowhipped.co.za  e greenkitchencakes.co.uk

Le "naked cakes" -o letteralmente torte nude- sono torte a strati senza nessun tipo di copertura, decorate normalmente con frutta fresca di stagione, cioccolato o fiori commestibili.

La semplicità e la delicatezza di queste torte ha fatto in modo che, rapidamente, si siano convertite in un'opzione molto richiesta per la celebrazione di nozze, battesimi o feste di compleanno. È un'alternativa, inoltre, per tutte quelle persone a cui non piacciono le coperture di cioccolato o di fondant e che preferiscono un buon pan di spagna con un ripieno leggero.

La preparazione è molto più rapida perché non richiede il tempo che solitamente dedichiamo alla copertura. Ciò non vuol dire che siano più semplici: alcune volte può essere esattamente il contrario.

Trucchi per ottenere una buona 'naked cake'

Sia che si voglia provare a farla in casa o che si decida di affidarsi a un servizio professionale di pasticceria, ci sono delle regole di base per una buona naked-cake da rispettare:

  • Gli strati devono essere dello stesso spessore. Per fare ciò, potremo usare la "lira", uno strumento indispensabile in pasticceria che serve per tagliare trasversalmente e in maniera regolare qualunque pan di spagna. Faremo strati dello stesso spessore, se è necessario misurando precedentemente l'altezza totale del pan di spagna.

naked-cakes-4.jpg

Foto di: barbadosweddings.net

  • La dimensione non è importante, l'altezza sì. Per ottenere una 'naked cake' stilizzata e bella come quelle delle fotografie è importante dargli un po' di altezza. Anche se vogliamo fare una torta di un solo piano (ma di vari strati) dovremo ricordare questa legge non scritta: l'altezza deve sempre essere maggiore del diametro della torta.
  • Il ruolo del 'cake topper'. Nella fase finale della preparazione, la "ciliegina" sulla torta è il "cake topper", piccole e semplici decorazioni che si collocano nella parte più alta della torta per terminare un'elaborazione eccezionale: dai tradizionali sposi a dei bei fiori o parole, il limite è la tua immaginazione. Questo elemento ti aiuterà, inoltre, a dare maggiore altezza alla tua 'naked cake', scegli il tuo preferito!
  • Un tocco 'shabby chic'. Questo effetto può essere applicato anche in pasticceria e consiste nell'uso di decorazioni che mescolano elementi antichi e moderni. Aggiungi alla tua torta fiori naturali o aromatici, ananas e altri elementi che possano combinare con la tua 'naked cake'.
  • Armonia di colori. I colori della nostra 'naked cake' devono essere equilibrati e in armonia con l'evento. Possiamo combinarne vari, stando attenti a non creare un guazzabuglio di colori. Per esempio, gioca con il colore del pan di spagna, il bianco, il rosso, ecc. Questo consiglio, ovviamente, è utile per tutti i tipi di torta.

nakedcake.jpg

Foto: sophisticatedwoman.com

catering
Linkedin
Scritto da

Zaida Sánchez

Lascia un commento
4 Commenti
  • Annarosa

    Belle, ma il pan di spagna non viene bagnato?

  • rosalba

    C'è gia qualcuno che le fa da tempo, Letizia Montealbano di Tortelandia.

  • anna

    Mi sembra carina come idea!

  • patrizia

    Sono bellissime, mi piacerebbe saperle fare!

ultimi articoli su specialità gastronomiche