Antipasti sfiziosi: idee per tartine fuori dal comune
Il finger food è di moda. Piccole porzioni e realizzazioni colorate, ma che fine hanno fatto le tartine? Sono antipasti facili e veloci, che possono spaziare dal salato al dolce.
Ci siamo abituati ormai a bicchierini e piattini, ma dove sono andate a finire le care vecchie tartine? Sono antipasti veloci da preparare e consumare. Anche se sembrano un po' passate di moda danno l'occasione di mischiare sapori dolci e salati, tipi di pane diversi, forme e colori.
Quando si pensa alla tartina da preparare o da incaricare al proprio catering di fiducia ci si può sbizzarrire con moltissimi spunti. La fantasia ci può fare spaziare fra pan carrè, pane di segale, pane con sale o senza, pane integrale o ai cereali. In quanto alla farcitura della parte superiore non ci sono solo i soliti patè, ma anche marmellate salate, formaggi, verdure fresche e, perchè no, frutta!
Vi proponiamo qualche idea per delle tartine fuori dal comune adatte alle vostre feste speciali.
Formaggio di capra e asparagi
Foto di lasalsaaurora.com
Fresca e sfiziosa si accompagna bene con il pane integrale che ha un sapore deciso. Solo con i suoi colori porta una ventata primaverile sulla tavola.
Funghi
Foto di bloglovin.com
Perfette per un antipasto rustico facile e veloce, possono essere realizzate anche con funghi sotto-olio se non se ne trovassero freschi di stagione.
Marmellata di pomodoro
Foto di garnishwithlemon.com
Avete mai provato le marmellate di verdura? Quella al pomodoro ha un gusto deciso ma dolce che vi stupirà. In commercio ne esistono anche di piccanti, capaci di dare un gusto ancora più sfizioso alle vostre tartine.
Con cipolle rosse in agrodolce
Foto di mybakingadddiction.com
Le cipolle rosse sono di sicuro le migliori per delle preparazioni in agrodolce. Sfilettate possono accompagnarsi molto bene con del pane fresco per creare un antipasto veloce sicuramente apprezzato da palati raffinati.
Peperoni
Foto di leitv.it
Coloratissime e fresche, altamente consigliabili per una festa estiva grazie al loro sapore leggero, abbinate a pane integrale e a delle foglioline di basilico portano colore e allegria alla tavola.
Frutta secca, miele e formaggio
Foto di recipelink.com
Frutta secca e miele sono un abbinamento deciso e collaudato, allora perchè non usarlo anche con le tartine? Non ci sono limiti alla fantasia!
More e ricotta
Foto di amsterdamfoodstories.com
Frutta sulle tartine, ci avevate mai pensato? Queste tartine sono un antipasto facilissimo e veloce, con nulla da invidiare a quelli più classici. Il gioco di colori creato con la menta le rende anche piacevoli alla vista oltre che al gusto.
E tu di che tartina sei?
Verissimo! La gastronomia Italiana si sta stranierizzando proprio come la lingua Italiana. Io, a 68 anni e 50 anni fedele alla cucina Italiana anche avendo idee e ricette innovative.