Alimenti sani che dobbiamo introdurre nella nostra dieta
Non dimenticare di seguire una dieta equilibrata!
Oltre a mangiare frutta e verdura, dobbiamo introdurre altri alimenti nella nostra dieta che sono altrettanto importanti per la nostra salute.
Mangiare sano non cura le malattie, però può prevenire o ridurre il rischio di soffrire di diverse patologie. Seguire un'alimentazione sana e fare esercizio fisico regolarmente, infatti, migliora la nostra qualità di vita e contribuisce ad avere una buona salute.
Abbiamo la possibilità di gustare tantissimi alimenti che possiamo introdurre per rendere la nostra dieta sana e varia. Ovviamente, frutta e verdura sono imprescindibili perché sono fonte di vitamine, sali minerali e fibra. Tuttavia, ci sono altri alimenti che passano inosservati che però dobbiamo consumare per poter assimilare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.
Quali sono gli altri alimenti indispensabili per la nostra salute? Di seguito vi presentiamo i principali.
Frutta secca
Spesso, si associa il consumo di frutta secca all'aumento di peso. Questo tipo di alimento, infatti, ha molte calorie. Tuttavia, un consumo moderato contribuisce al miglioramento della nostra salute. La ragione è che la frutta secca è un alimento ricco di acidi grassi sani per il nostro organismo, come l'acido oleico e gli omega 3, essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo. Sono fonte di fibra, contengono proteine di origine vegetale, vitamine B ed E e sali minerali come il fosforo, il potassio e il ferro.
Frutti rossi
Anche i frutti rossi, o frutti del bosco, passano inosservati nella nostra dieta ma non dovrebbe essere così. Hanno proprietà rilassanti e antiossidanti, grazie all'alto contenuto di flavonoidi. Per questo, sono alimenti imprescindibili per evitare l'ipertensione arteriosa e per ridurre il colesterolo. I flavonoidi, inoltre, favoriscono una buona salute cardiovascolare e aiutano a prevenire l'invecchiamento cellulare e il cancro. Sono ricchi anche di antociani, una sostanza che, oltre a causare il colore vivo e rossiccio di questo tipo di frutti, è utile per ridurre l'apparizione di diverse patologie come l'alzheimer.
Legumi
La FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, afferma che i legumi aiutano a "combattere la malnutrizione nei paesi sviluppati o in via di sviluppo". Non devono mai mancare in una dieta equilibrata visto che sono ricchi di fibra, carboidrati, micronutrienti, vitamina B, ferro e proteine vegetali. Mangiare legumi regolarmente riduce il colesterolo e favorisce il buon funzionamento cardiovascolare. Il ferro presente, inoltre, apporta energia per ridurre la stanchezza. In più, al contrario di quanto si pensi, aiutano a controllare il peso e, per questo, a tenere lontana l'obesità.
Pesce
Il pesce contiene proteine animali, vitamine (B e D), sali minerali (potassio, iodio, calcio e ferro) e acidi grassi essenziali (omega 3), estremamente utili per la salute del cuore. Il suo consumo aiuterebbe, inoltre, a prevenire il diabete. Per questo, dobbiamo includere il pesce nella nostra dieta, per poter usufruire di tutti questi benefici.
Cosa aspetti? Introduci questi alimenti nella tua dieta e nei tuoi eventi!
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di aziende specializzate.