Ricette senza nichel: come preparare un menù completo?

Hai scoperto di essere allergico al nichel? O qualcuno dei tuoi invitati lo è? Non temere: vogliamo dimostrarti che è comunque possibile mangiare bene e in maniera gustosa!

31 MAR 2016 · Tempo di lettura: min.
Ricette senza nichel: come preparare un menù completo?

L'allergia al nichel, metallo presente per natura nel terreno e nei cibi, è tra le più comuni, infatti negli ultimi anni si sta riscontrando una consistente crescita di casi. Pare che, al di là della dermatite da contatto che è l'effetto più noto, gli alimenti abbiano una loro influenza nel provocare l'insorgere di questo problema.

Si tratta di un'allergia da accumulo. Ma cosa vuol dire?

Significa che, negli individui più sensibili, un alto accumulo di nichel nel corpo può generare risposte allergiche anche dopo il contatto con una ridotta quantità di sostanza. Altre persone possiedono invece un grado di tolleranza più alto.

Dipendentemente dall'importanza del disturbo, chi ne è colpito è costretto a limitare o ad evitare del tutto l'assunzione di certi cibi, ma anche ad evitare l'uso di strumenti in cucina che contengano nichel (mestoli, pentole, padelle etc.).

Alcune persone si accorgono di avere fastidi unicamente dopo il contatto della pelle con oggetti quali zip, bottoni metallici, detergenti etc. Altri individui, invece, sperimentano vari malesseri quando si alimentano di determinati prodotti. Le reazioni e le avvisaglie possono quindi mutare da persona a persona.

Partiamo dal presupposto di base per cui, obiettivamente, i cibi contenenti nichel sono tanti: pomodori, broccoli, carote, cavoli, asparagi, cavolfiori, lattuga, sedano, radicchio, fagiolini, cioccolato e cacao, mandorle, avena, mais, miglio, lenticchie, fagioli, soia, noci, nocciole, grano saraceno, anacardi, cozze, aringhe, ostriche, salmone, gamberi, lievito chimico e molti altri alimenti. È altamente sconsigliabile, inoltre, ingerire alimenti o bevande conservati in lattine.

Chiedete l'elenco completo al vostro allergologo di fiducia!

Se avete appena scoperto di essere allergici al nichel, non perdete le speranze! Un menù adatto è meno difficile da realizzare di quanto si possa pensare. GuidaCatering ha preparato per voi una rassegna di ricette senza nichel.

Attenzione: queste indicazioni si basano sulla personale esperienza della persona che ha scritto l'articolo. Ricordate che la tolleranza o l'intolleranza ad alcuni cibi è qualcosa di soggettivo. Chi scopre di non poter assumere nichel, dovrà fare delle piccole "prove" per valutare eventuali reazioni.

Antipasti

Muffin salati di ricotta e zucchine

I Muffin salati di ricotta e zucchine sono degli stuzzichini deliziosi che possono essere serviti tiepidi o freddi. Già suddivisi in monoporzioni, possono essere consumati facilmente.

Ricordate di utilizzare il bicarbonato al posto del lievito, se soffrite di quest'allergia quasi sicuramente non tollererete quello chimico. Il ripieno può essere cambiato a piacere con l'utilizzo di verdure diverse come peperoni o melanzane, o insaporito con olive e altri gustosi ingredienti concessi.

muffin2.jpg

Fonte: thebigmessedupmum.blogspot.it

Carpaccio di melanzane

Il carpaccio di melanzane è un antipasto a base di melanzane arrostite e condite con olio e aromi vari. È una pietanza semplice da preparare ma allo stesso tempo estremamente fresca e gustosa.

carpacciomelanzane.jpg

Fonte: cucinare.it

Primi

Risotto mimosa

Potete prepararlo in occasione della festa della donna e non solo, in ogni caso non vi deluderà! In questo risotto a prevalere è la presenza dei colori. I componenti di questo piatto fanno parte della lista degli alimenti permessi: zucchine, riso, uova, formaggi e burro.

risottomimosa.jpg

Fonte: giallogiafferanocucinaresenzanichel

Vellutata di zucca

La preparazione della vellutata di zucca è semplice, in cambio otterrete un risultato piuttosto saporito e corposo. Se siete amanti delle zuppe, questo piatto fa al caso vostro!

vellutatazucca.jpg

Fonte: alfemminile.com

Secondi

Arrosto di vitello

Si tratta di una ricetta base ma non per questo meno appetitosa! Ecco una versione con aromi e ingrendienti consentiti nella dieta povera di nichel, ossia ovviamente la carne, rosmarino fresco, sale, pepe e brodo fatto in casa.

arrostodivitello.jpg

Fonte: salepepe.it

Filetti di trota al forno

I filetti di trota al forno sono rapidi da cucinare, potrete inoltre servirvi dei filetti congelati, e quindi già puliti e pronti all'utilizzo, oppure del pesce fresco per poi occuparvi voi stessi della sfilettatura. È un'ottima opzione per creare un repertorio di ricette. Se di vostro gradimento, potreste aggiungervi anche delle zucchine!

filettiditrota.jpg

Fonte: alberghiera.it

Contorni

Sformato di zucchine

Anche in questo caso sarà necessario rivedere la ricetta ed evitare qualsiasi prodotto contenente nichel. Andranno quindi eliminati cipolla, prosciutto cotto, carote e tutti i prodotti appartenenti alla black list. Non dimentichiamo di ricordare che è comunque soggettivo: dipende sempre dalla tolleranza di ogni singolo individuo. Questa versione contiene zucchine, ricotta, uova, parmigiano, farina, sale, pepe e noce moscata. Promette bene, non vi deluderà!

sformatodizucchine.jpg

Fonte: quadernigolosi,it

Medaglioni di melanzana alla mozzarella

Immaginatevi un'impanatura croccante contenente due fette di melanzane con un cuore di mozzarella...non avete già l'acquolina in bocca?!

medaglionidimelanzane.jpg

Fonte: gustoblog.it

Dolci

Torta di castagne e mele

Infine, non poteva mancare il dolce! Per concludere, vi proponiamo una torta morbida e dal gusto particolare. La farina di castagna accostata al gusto delle mele regalerà un ottimo gusto al vostro impasto! Anche in questo caso, attenzione al lievito.

tortacastagne.jpg

Fonte: giallozafferano.it

Se avete bisogno di affidarvi a dei professionisti per l'organizzazione di un banchetto, per esempio, potete affidarvi al nostro elenco di aziende specializzate in menù speciali.

E tu? Hai qualche idea interessante - e povera di nichel! - da proporci?

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per il catering