Mood food: mangiare bene per essere felici
I primi alimenti denominati "Mood food" sono apparsi in Giappone alla metà della decade passata e, lontani dall'essere una moda passegera, questi alimenti Mood danno un passo in più verso la rivoluzione dell'alimentazione sana.
I primi alimenti denominati "Mood food" sono apparsi in Giappone alla metà della decade passata e, lontani dall'essere una moda passegera, hanno dato un passo in più a quella rivoluzione basata sull'alimentazione sana, seguita in maggior o minor misura dalla maggior parte della popolazione dei paesi occidentali.
Con il "Mood food" non si tratta semplicemente di mangiare sano ma anche di tener conto che quello che si mangia influisce sul nostro stato d'animo (e non solo sulla salute). Esistono alcuni alimenti che contengono elementi benefici per l'organismo umano come gli acidi grassi essenziali omega 3 o 6, il bifidus attivo, l'acido oleico, il l-casei ecc. Alcuni alimenti inoltre hanno effetto su alcune sostanze presenti nel cervello che hanno il compito di equilibrare gli stati emotivi, come ad esempio il triptofano che attiva la produzione di serotonina, collegata alle emozioni e all'animo.
La dieta "Mood food" è sempre più presente negli eventi di catering. In tutta Europa, sono tanti i servizi di catering che hanno creato dei menù particolari basati sul Mood food. Molti clienti mostrano interesse per gli alimenti Mood, che promettono felicità e che iniziano ad essere una forma per attrarre la curiosità negli invitati.
In generale si considerano gli alimenti più dolci, quelli che producono più piacere; ciò è in parte dovuto alla necessità di possedere dei livelli corretti di glicemia (zucchero nel sangue), per mantenere il buon umore e assicurarci che il nostro cervello funzioni correttamente.
Senza dubbio, esistono molti altri alimenti capaci di renderci più felici, alleviando la tristezza e il malessere e, infatti, la dieta mediterranea ne è piena:
- Lenticchie: hanno un alto contenuto in ferro, vitamine B9 e fibra. Sono eccellenti per combattere l'anemia e migliorare l'umore.
- Latte: molto ricco in triptofano e in calcio. Favorisce il buon stato d'animo e migliora il funzionamento del sistema nervoso.
- Banana: si caratterizza per l'alto contenuto di dopamina, l'ormone del piacere. Inoltre è ricca di magnesio e potassio, che aiutano a migliorare le trasmissioni nervose, e di vitamina B6 che aiuta a regolare i recettori ormonali.
- Cioccolato: una delle grandi fonti di piacere è l'inconfondibile sapore del cioccolato. Il suo alto contenuto di magnesio riduce lo stress e rilassa il sistema nervoso, aumentando anche il livello di serotonina.
- Zucchero: nonostante sia sconsigliato assumerne in quantità elevate, produce alti livelli di serotonina.
Foto: Calliope Weddings