Menù per intolleranti al lattosio

L'intolleranza al lattosio è un ostacolo piuttosto fastidioso che, se non affrontato in maniera corretta, può alterare la quotidianità.

14 APR 2016 · Tempo di lettura: min.
Menù per intolleranti al lattosio

Allergia e intolleranze mettono a dura prova la vita di tutti i giorni. I disturbi arrecati dall'intolleranza al lattosio possono essere evitati attraverso una dieta equilibrata e priva di latte e latticini.

L'intolleranza al lattosio si sviluppa quando si assume il lattosio, uno zucchero presente in latte e altri derivati. L'intolleranza si presenta in tutti quei soggetti che non hanno un quantitativo ottimale di lattasi, un enzima che permette una corretta digestione del lattosio. Le conseguenze sono diarrea, flatulenze e gonfiore. L'intolleranza al lattosio dunque è un ostacolo piuttosto fastidioso che, se non affrontato in maniera corretta, può alterare la quotidianità. Per evitare questo disturbo è indispensabile seguire una dieta adatta. Ecco, di seguito, alcune opzioni per un menù senza lattosio.

Antipasti

Crocchette di melanzane

Quest'antipasto gustoso è semplicissimo da preparare. La ricetta è quella tipica delle crocchette però senza l'aggiunta di latte o formaggi e di uova. L'impasto è formato da melanzane, patate, farina di riso e spezie. È un antipasto adatto anche per vegetariani e vegani.

Sushi

Questa specialità giapponese può essere un antipasto elegante e raffinato per i palati più esigenti. Scegliete con attenzione il pesce da usare, affidandovi alla vostra pescheria di fiducia, e lasciatevi trasportare dalla creatività per il ripieno: cetrioli, carote, avocado e tanto altro.

74f7b239441c549c77b8aef3e25953f7.jpg

Fonte: party-catering-nyc.com

Primi piatti

Pasta con i broccoli e i pomodorini

I broccoli sono vegetali appetitosi e preziosi per il benessere fisico. Questo primo piatto è molto semplice da elaborare. Basta preparare una salsa gustosa composta da broccoli e pomodorini (è possibile inserire anche le acciughe, se vi piacciono) e aggiungerla alla pasta che più preferite.

Cous cous di pesce

Il cous cous è un piatto tradizionale del Nord Africa e ben si adatta a ogni tipo di condimento. Gli ingredienti di questo piatto possono cambiare facilmente a seconda dei gusti personali. Un'opzione invitante può essere il cous cous con calamari, gamberi e cozze.

88812dfba232f0456a2b1f9581b8121d.jpg

Fonte: olgasflavourfactory.com

Secondi piatti

Trota salmonata alle erbe aromatiche

Questo secondo piatto si prepara sfilettando la trota e cospargendola di olio ed erbe aromatiche (prezzemolo, timo, rosmarino, ecc.). Lasciatela cucinare su una piastra e aggiungete, infine, un'emulsione di limone, olio, sale e pepe.

Polpette di patate e carne

Queste polpettine vengono elaborate senza lattosio, glutine e uova. L'impasto è formato dalle patate lessate, dalla carne macinata di manzo e dalle spezie che più preferite. Bastano circa 15 minuti nel forno a 200 gradi e le vostre polpette sono pronte!

meatballs-1189263-1280.jpg

Fonte: pixabay.com

Contorni

Insalata di rinforzo

Si tratta di un piatto tipico della cucina napoletana che si prepara, normalmente, durante il periodo natalizio. La ricetta può cambiare a seconda della tradizione familiare ma solitamente è composta da cetrioli, acciughe, cavolfiori, olive, capperi e peperoni, il tutto condito con olio, sale e aceto.

Insalata di polpo e crema di avocado

Questa insalata tradizionale può essere insaporita grazie all'aggiunta di una crema formata da un avocado, limone, olio, sale e peperoncino. Ricordate che per rendere tenera la carne del polpo è necessario batterlo con un batticarne prima della cottura.

14bdc3a984b9f6692bd4ed74b8fde9ab.jpg

Fonte: hipercor.es

Dolci

Muffin, carote e noci

I muffin sono un dolce indispensabile in ogni ricettario. Inserite in una ciotola carote, noci, lievito, latte di soia, farina integrale e zucchero di canna e formare un impasto morbido da inserire nei pirottini. Metteteli nel forno a 180 gradi per più di mezz'ora.

Kiwi al cioccolato

I kiwi sono ancora più gustosi con il cioccolato fondente. Tagliateli a rondelle e cospargeteli con del cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria. Lasciateli indurire in frigo per circa mezz'ora e gustateli alla fine dei vostri pasti!

4835c7e076d2dc0c663e804faa9a1b53.jpg

Fonte: Sugar-Free Mom

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti nella preparazione di menù speciali.

catering
Linkedin
Scritto da

GuidaCatering.it

Lascia un commento

ultimi articoli su consigli per il catering